Vinitaly, task force di Assogal Umbria tra vino, cultura, turismo e lirica

Il messaggio che si vuole trasmettere è chiaro: “Il vino umbro costituisce un’eccellenza, ma insieme ad esso la nostra Regione ha tanto altro da offrire. Ed è per questo che in uno spazio espositivo completamente rinnovato,in linea con le attività di comunicazione e di promozione della nostra bellissima Umbria che la Regione ha lanciato nel recente periodo con risultati già molto soddisfacenti, proporremo un ricco calendario di iniziative che svariano dal turismo alla cultura, fino allo spettacolo”. A parlare così è Gionni Moscetti, presidente di quell’Assogal Umbria che coordina l’attività di tutti i Gruppi di Azione Locale presenti sul territorio regionale e che sarà presente in maniera massiccia con una variegata serie di proposte al Vinitaly 2023, in programma a Verona da sabato 1 a mercoledì 5 aprile. Pur restando protagonista assoluto il vino, ecco che Assogal è pronto ad offrire ai visitatori, ai giornalisti, agli operatori commerciali e ai cosiddetti “buyers” importanti sollecitazioni culturali e turistiche, ma anche esperienze significative che possono riguardare giovani agricoltori o progetti di ricerca presenti e futuri capaci di plasmare un brand regionale a sostegno delle imprese umbre.

E così Assogal,presso il Padiglione 2 A9/F9, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo ha istituito una mostra permanente (tutti i giorni, con orario continuato) dal titolo “Viaggio immaginario nelle terre e nelle opere del Perugino e Signorelli” che vuole promuovere le iniziative e i due itinerari previsti nell’ambito delle celebrazioni per il 500mo anniversario dalla morte di questi due grandi Maestri del Rinascimenti Italiano; un’occasione unica per visitare il cuore verde d’Italia. Allo stesso argomento è legata la presentazione della Guida di Repubblica dedicata ai due artisti, previstaalle ore 16 del 3 aprile, sempre nello stand Istituzionale: in quell’occasione saranno presenti il Direttore delle Guide di Repubblica,Giuseppe Cerasa; l’Assessore al Turismo,Paola Agabiti; e i referenti di Assogal Umbria, Gionni Moscetti e Francesca Caproni.

Dalla cultura allo spettacolo il passo è breve e allora l’Assogal al Vinitaly cala anche l’asso Gianluca Terranova, il celebre tenore che presenterà due iniziative (domenica 2 alle 16.30e lunedì 3 alle 13) dal titolo “IOT-Tre Atti in Tre Stappi”con lo scopo didiffondere la cultura dell’opera lirica accanto alla valorizzazione dei prodotti tipici e, in questo caso, il vino delle terre dell’Umbria. Sull’onda del successo di Italia Opera Talent, format andato in onda su Sky e presentato con grande successo sia nel territorio del Trasimeno-Orvietano (estate 2022 e inverno 2022/2023) sia a Milano nella forma Opera&Chef, a Identità Golose, la manifestazione enogastronomica più importante a livello nazionale e non solo, il tenore Terranova propone un gioco in liricache punta a valorizzare la personalità dei vini. Se è vero, infatti, che ogni vino ha una propria personalità, allora si può trovare quello più vicino alla personalità di un personaggio delle singole Opere, riuscendo al contempo a porre l’accento sulle caratteristiche precise dei vini e ad analizzare le trame e i caratteri dell’Opera Lirica, regalando a quest’ultima un “sorso” di conviviali che solo il vino può avere.

“Crediamo che il Vinitaly – aggiunge Francesca Caproni, anch’essa presente alla spedizione di Assogal – sia un’ottima occasione per promuovere il principale dei prodotti enogastronomici della nostra Regione, ovvero il vino, che, spesso, si abbina ai flussi turistici tra eventi da una parte e degustazioni e accoglienza in azienda dall’altra. Siamo convinti che una vetrina come questa sia un supporto importante all’imprenditoria umbra rappresentando una sorta di apripista per la promozione dell’enogastronomia in attesa dei Distretti del Cibo dei quali a breve saremo chiamati a fare il progetto e la programmazione. Voglio ringraziare l’assessore Roberto Morroni con il quale condividiamo strategie e progetti in una logica di migliore utilizzo delle risorse pubbliche”.

E completando la serie di proposte dedicate all’enoturismo riflettori puntati anche sul talk show“Viaggio nell’Umbria dei mille vini” condotto dal celebre Osvaldo Bevilacqua che racconterà alcune esperienze nell’Umbria del vinoquale uno dei maggiori esperti per l’invito al viaggio grazie alla sua famosa trasmissione “Sereno variabile”. Appuntamento sempre lunedì 3 alle ore 16.30.