A Spoleto fino al 10 luglio “La pittura ricamata di Elena Marchegiani Matticari – Pennellate di Cotone”

SPOLETO – Al Museo del Tessuto e del Costume è stata inaugurata sabato scorso “Pennellate di Cotone”, una mostra nata per valorizzare il tessile in Umbria attraverso l’arte. Sono esposte 15 opere di Elena Marchegiani Matticari, attraverso le quali si riesce a valorizzare attraverso uno degli ambiti per cui l’Umbria eccelle nel mondo, l’arte del tessile e del ricamo.

La figura dell’artista ricamatrice narnese Elena Marchegiani Matticari rappresenta un pezzo fondamentale del tessuto culturale del XX secolo della regione Umbria, la sua formazione da autodidatta unita alle sue elevatissime capacità nel tratto e nella prospettiva e alla maestria con cui ha operato la sua “missione” di ricamatrice, rendono percepibile l’unione tra arte e artigianato che, attraverso la semplicità del filo di cotone e la ricchezza espressiva del manufatto, ha saputo ripercorre con i suoi aghi e suoi fili la modernità e il colore della pittura impressionista e futurista del 900.

La leggerezza e l’eleganza delle ballerine di Degas, la malinconia dei ritratti di Van
Gogh, l’intensità dei paesaggi di Corot e Segantini, la sensualità delle bagnanti di
Renoir, i colori esotici di Gauguin, il dinamismo dei Futuristi, la fantasia barocca
dell’ Arcimboldo. Con la tecnica del “punto rasato” (o agopittura) Elena Marchegiani Matticari ha realizzato nel corso della sua vita circa 40 opere in ricamo, riproducendo con ago e filo i dipinti di alcuni tra i più grandi artisti della storia, attraversando secoli, luoghi,
movimenti artistici e culturali molto distanti tra loro.

Oltre alle 15 opere esposte al Museo del Tessuto, un’opera è esposta in Via dei Duchi presso lo Showroom Tasselli, un azienda che, grazie a collaborazioni con artisti, fa da anni del connubio tra arte ed artigianato il proprio tema centrale.

Nell’ambito della mostra, che rimarrà aperta fino al 10 luglio, sono previste due conferenze, la prima giovedì 30 giugno alle ore 17 con Lucia Portoghesi che relazionerà sulla tecnica dell’agopittura nella storia del ricamo, mentre venerdì 1 luglio Elisabetta Gnignera parlerà di “Elena Marchegiani Matticari e il ricamo dell’anima – Simboli e vesti nella Venere del Botticelli e nella Gioconda di Leonardo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.