Amelia, apre “Ameria Festival” al Teatro Sociale

AMELIA –  E’ fissato per domani il primo appuntamento con la prosa di Ameria Festival. Alle 20 e 30 al Teatro Sociale sarà di scena la commedia tragicomica “Cose Popolari” per la regia di Nicola Pistoia, con Francesco Stella, Ariele Vincenti e Giordana Morandini. Nicola Pistoia scrive, dirige ed interpreta una piéce ispirata ad una vicenda vera che può somigliare a molte altre.

Cose popolari mette in scena una vicenda surreale quanto più comune di quanto non sembri: possedere una casa di proprietà o sostenere le spese per un affitto sono un lusso che Fabio, a causa delle sue precarie condizioni economiche e lavorative, non può permettersi. E così, all’insaputa della compagna Patrizia, trascina il suo amico e cognato Stefano nel disperato tentativo di occupare abusivamente una casa popolare, ormai disabitata, con l’aiuto di un misterioso dirimpettaio amante della musica classica.

Il linguaggio asciutto ed immediato, le battute pungenti, le situazioni imprevedibili e spassose stimolano risate e divertono un po’ amaramente, provocando moti di condanna e insieme di umana comprensione per il contesto di disagio in cui i protagonisti – che alla fine si riscoprono onesti e leali – sono costretti ad affrontare i guai della vita. Con momenti di poesia e di commozione, che, al di sotto di una disinvolta ed elegante comicità, ripropongono con approccio delicato un problema che oggi assilla tante giovani coppie. Cose popolari, appunto, ispirate a una vicenda vera, o forse a migliaia di vicende vere. Le scene e i costumi sono affidate a Morena Nastasi, il disegno luci a Francesco Barbera e il comparto luci e fonica a David Barittoni.

Il week end si chiude domenica con l’evento finale delle Giornate Europee del Patrimonio. Due gli appuntamenti in programma: uno alle 10 e 30 e l’altro alle 16. Al centro dell’evento l’apertura del museo archeologico e dei palazzi storici come Palazzo Venturelli, Palazzo Petrignani, Palazzo Geraldini e Palazzo Cansacchi. Sistema Museo organizzerà visite guidate che partiranno da Piazza Augusto Vera e arriveranno a Palazzo Cansacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.