Montone, inaugurazione della mostra di Cecilia Piersigilli

MONTONE – I dipinti di Cecilia Piersigilli in mostra al Museo comunale San Francesco a Montone. L’esposizione dal titolo “Come in un sogno” è patrocinata dal Comune di Montone e verrà inaugurata sabato 15 aprile, alle ore 17.00. Le opere dell’artista, residente a Terni, sono paesaggi di archeologie urbane, degli immaginari palcoscenici dove si incontrano sagome di campanili, archi, rosoni e cupole, luoghi della memoria rivisitati e trasfigurati dall’immaginazione senza barriere di tempo. Il vero quindi diventa poesia del verosimile. Le rappresentazioni non sono mai definite ma trasfigurate fino a sciogliersi, paesaggi sospesi tra cielo e terra come in un sogno per ricordarci che tutto è fugace. Ecco perché il museo come location, niente di più appropriato per esporre opere che dialoghino con il passato, dove il linguaggio antico incontra il contemporaneo delle immagini, uno scambio reciproco per suscitare emozioni e nuove sensazioni. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 giugno e sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica, la mattina dalle ore 10.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

  1. Notizie sull’artista

Cecilia Piersigilli inizia giovanissima a dipingere e a frequentare le cosidette “botteghe” di noti artisti umbri dove impara e perfeziona varie tecniche. Negli anni continua con passione a dipingere fino a trovare una propria identità pittorica. Ha partecipato ad innumerevoli mostre collettive e diverse personali, tra le quali nel 2009 Brescia galleria Martino Dolci; 2010 Spazio d’Arte Pinelli Brescia; nel 2011 a Parma galleria Sant’Andrea; 2012 Bologna galleria Vikiarte; 2013 Palazzo di Primavera e Museo CAOS di Terni; 2013 Chiostro San Nicolò Spoleto; 2013 Priori Art expo Perugia; 2013 “I Silenzi Vivi “ Siena; 2014 Festival Internazionale dell’Arte Roma; 2014 Palazzo Bastogi Firenze; 2015 San Valentino Arte Vico del Gargano; 2016 Nuova galleria Delle Arti Fabriano; 2016 Auditorium San Domenico Narni; 2016 Eccellenze ed Arte Sotto Le Stelle Roccascalegna; 2016 al C.A.O.S Museo Archeologico di Terni.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, pubblicate su riviste specializzate e cataloghi internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.