Sebastiano Brusco esegue Mozart al Festival di Musica Classica

CASTIGLIONE DEL LAGO – Al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago arriva Sebastiano Brusco, pianista romano affermato a livello internazionale, definito “un purosangue” dal suo primo maestro Valentino Di Bella, spirito libero e indomito che affronta gli autori musicali con un’approfondita ricerca d’autenticità interpretativa: ciò lo caratterizza come interprete non influenzato da accademie o da scuole.

L’ormai classica rassegna musicale sta riscuotendo un successo di pubblico e di gradimento. Protagonista e autrice di questo successo è la sua ideatrice, la marchesa Marzia Zacchia Crispolti che, pur residente in Svizzera da tantissimi anni, non ha mai tradito le sue origini castiglionesi essendo nata nella frazione di Casamaggiore a pochi chilometri dal capoluogo. Amore per la propria terra, passione per l’arte e per la musica in particolare hanno spinto la marchesa nel 2005 ad ideare il festival: il Comune di Castiglione del Lago ha subito colto l’occasione e ne è diventato l’organizzatore e il co-finanziatore insieme al fondamentale apporto finanziario della mecenate e Direttrice Artistica italo-svizzera.

Sebastiano Brusco si esibirà domani sabato 19 agosto con inizio alle 21,30. Eseguirà “Mozart a Parigi” le cosiddette “Sonate Parigine” di Wolfgang Amadeus Mozart: si tratta delle sonate K 332, K 331 e K 333, al vertice della straordinaria creatività del Salisburghese in questo genere di composizioni.

Sebastiano Brusco, cresciuto a Roma, scopre la passione per la musica giovanissimo. A 19 anni dopo una grave malattia, decide di dedicarle la sua vita, studiando con Valentino Di Bella, con il quale si diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito corsi di perfezionamento con pianisti quali Lya de Barberiis, D. de Rosa, K. Labeque, P. Cassard, J. Achucarro e con il Duo Moreno-Capelli. Grande importanza ha Ennio Pastorino, già allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, con cui ha seguito un corso di 3 anni conseguendo il diploma di eccellenza presso l’Accademia Musicale Umbra, e lo studio con Aldo Ciccolini nei 3 anni di perfezionamento presso l’omonima accademia. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, come solista ha suonato con importanti orchestre italiane e straniere come I Solisti Veneti, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Nazionale di Stato della Transilvania, l’Orchestra di Tirana, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. In Italia suona come solista e in formazioni da camera in noti teatri e auditori mentre all’estero ha tenuto numerosi sono concerti in Canada (Montreal Istituto Italiano di Cultura), negli USA (Washington IIC e NY University), negli Emirati Arabi e in Messico (Monterrey) dove il suo recital è stato trasmesso in TV via satellite. In Europa ha suonato in Spagna e a Parigi: a Zurigo, nella prestigiosa sede della Zürcher Kammerorchester, dove tiene regolarmente rècital e collabora con artisti svizzeri, in Romania, in Polonia (Varsavia, Museo Chopin) e in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.