Spoleto, conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra “NaturalMente”

SPOLETO – Inaugurerà domenica 24 aprile alle 17.30 in via Saffi la mostra “NaturalMente” con opere di Massimo Ripa e Tonino Priori. L’esposizione, visitabile tutti i giorni sino a domenica 1° maggio 2016 (ore: 10-12:30/16-19:30), comprende circa trenta lavori, quindici per ogni artista, legati da un comune denominatore: la ricerca del principio, della forza e dell’essenzialità “di aspetti che da sempre hanno legato l’uomo al rispetto dei suoi simili e all’ambiente che lo circonda, immaginando uno scenario ancora puro e privo di contaminazioni”.

Filo conduttore il pensiero critico nei confronti di un presente condizionato da “Social media e televisione” che  “alimentano oramai da anni questa disfunzione, a dire il vero sempre più generalizzata, ovvero perdita di memoria storica e incapacità di proiettarsi in avanti per un futuro migliore, magari diverso. Un’attualità intesa e percepita come virus che rende l’umanità cieca, sorda e incapace di muoversi naturalmente, assumendosi i propri rischi”.

Il titolo della mostra deriva dalle parole Natura e Mente congiunte attraverso la lettera “L” e individuate quali veicoli privilegiati per il recupero di quell’Umanità che si percepisce affievolita se non perduta.

La Natura (intesa come ritorno alla naturalità, corrispondenza ai principi della natura) è rappresentata dalle opere di Massimo Ripa, diplomato all’istituto d’Arte di Fermo e dal 1988  designer e creatore di gioielli, realizzati principalmente con la tecnica della microfusione a cera persa. Proprio dalla sua esperienza di orafo sviluppa il suo talento artistico con la creazione di originali quadri-gioiello che modellano la materia ricomponendo in un insieme elementi diversi con pietre preziose o semipreziose:  “I miei quadri gioiello – spiega Ripa  – sono ricerche parallele alle arti cosiddette maggiori, sono indagini rivolte verso quegli spazi lasciati liberi dalla scultura e dalla pittura. Il mio obiettivo è fare la mia arte creativa, visionaria e olistica. La passione viscerale e il forte rispetto che nutro per la materia, mi impone di perseguire il cammino attraverso il mio lavoro, è la natura in tutte le sue forme, da sempre fonte di ispirazione. Al centro della mia visione c’è l’esaltazione del gioiello quando esso non è indossato, un momento trascurato che io esalto attraverso la mia opera. Il gioiello è parte di essa e diventa il veicolo che spezza la staticità e ci proietta nella Dinamica”.

Le opere di Tonino Priori esprimono un diverso percorso creativo, quello della Mente intesa come capacità di immaginare, creare spazi interiori. Eseguiti con tecniche e supporti diversi, dalla china al collage su carta, ai colori ad olio su tela o acrilici su tavola, i lavori di Priori esplorano mondi inquieti, riproducono spazi onirici, visioni surreali. Nato a San Benedetto del Tronto nel 1968 ha iniziato a realizzare le sue opere sulle pareti della sua casa, senza regole, solo trainato dal gusto della ricerca di se stesso: “Arte come sollevazione interiore e smarrimento di cui sono vittima e protagonista allo stesso tempo – spiega -, io che non posso rassegnarmi alla mancanza e alla negazione quotidiana dei valori fondamentali di quella che crediamo essere l’Umanità. Non ritengo fondamentale anteporre preventivamente il tipo di supporto su cui titolare lo stato d’animo, ispirazione o pensiero; esclusivamente il colore, forma e le parole reagiscono, prima, durante e dopo la conclusione. Ho reso visibile un luogo mio interiore dove la ribellione è reale e la critica è quotidiana, con la pubblicazione delle mie attività”. A mutuare ispirazione per il suo lavoro, testi poetico-filosofici  di autori come Artur Schopenhauer, Hermann Hesse, Umberto Saba, Fabrizio De Andrè, Antonio De Curtis, Ernesto Che Guevara.

L’evento espositivo si avvale del patrocinio di Comune di Spoleto e Comune di San Benedetto del Tronto oltre che della collaborazione di“Kurni” Azienda Agricola Oasi degli Angeli  Cupra Marittima (AP);   “Lancetta” San Benedetto del Tronto (AP); Studio Associato Prima di Priori T. e Mancini A.  (San Benedetto del Tronto); JOUAYOUX gioielli  (San Benedetto del Tronto, AP).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.