Teatro, Cucinelli: “Stagione di prosa anche a Norcia”

NORCIA – A Norcia sarà organizzata una vera e propria stagione teatrale “e non un solo spettacolo”. Ad annunciarlo è stato Brunello Cucinelli, presidente del Teatro stabile dell’Umbria, affiancato dal direttore Franco Ruggieri, durante la tradizionale cena-presentazione a Solomeo del cartellone 2016-2017 del Teatro Morlacchi di Perugia. In attesa che il teatro di Norcia, ora inagibile, venga risistemato, la città ospiterà comunque le rappresentazioni. “Ho parlato con il sindaco Nicola Alemanno – ha detto Cucinelli – e dobbiamo solo studiare gli spettacoli e soprattutto dove farli”.

Sul recupero del teatro di Norcia è intervenuta anche la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, presente anche lei alla presentazione del programma del Morlacchi. A suo avviso il teatro dello Stabile dovrà essere “un altro dei protagonisti” in città, dopo la presenza di Umbria Jazz, con l’anteprima l’1 e il 2 luglio in piazza San Benedetto. “Il Teatro civico di Norcia – ha spiegato ancora Marini – è stato gravemente danneggiato soprattutto dopo la scossa del 30 ottobre. Pertanto nella parte di interventi pubblici e di quelli riservati ai beni culturali costituirà una priorità anche la restituzione del teatro alla città”.
“Il ministero ha messo in campo 4 milioni di euro – ha ricordato Marini -, risorse a disposizione per la presenza delle produzioni culturali nelle aree del cratere e in quelle più colpite dal sisma. Noi abbiamo già immaginato un percorso con Umbria Jazz ma anche il Teatro stabile dell’Umbria sarà un altro attore importante. La cultura può fare molto perché una comunità vive anche di una coesione sociale che è data non solo dagli elementi fisici delle case danneggiate da riparare ma vive anche se la comunità è comunità. E la cultura – ha concluso Marini – è un elemento non secondario ma anzi centrale di una comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.