Abuso antibiotici, medico ospedale Perugia ospite di Rai3

PERUGIA – L’uso, ma soprattutto l’abuso degli antibiotici nella terapia delle infezioni urinarie. Un argomento di grande attualità, di cui è giusto siano informati i pazienti non solo per le ricadute in termini di costi , ma anche per le conseguenze negative legate all’assunzione di farmaci talora inefficaci e quindi anche dannosi. A parlarne, nella trasmissione “Tutta Salute”, in programma mercoledì 8 febbraio su Rai 3 alle ore 11, è stata chiamata la professoressa Costantini Elisabetta, dirigente della struttura complessa di Urologia del S. Maria della Misericordia.
“L’argomento è sempre più attuale, visto che colpisce entrambi i sessi, con una prevalenza in quello femminile; l’importanza del fenomeno ci arriva dal web- sottolinea la prof. Costantini-, con una diffusa pubblicistica e richieste di aiuto da parte delle donne. Diminuire la “pressione antibiotica”, è un obiettivo da perseguire con grande impegno, alla luce dei recenti dati sulla resistenza agli antibiotici”.
L’esperta, impegnata da tempo in campo assistenziale sul fronte delle infezioni urinarie con un ambulatorio di urologia funzionale, dove affluiscono pazienti anche di fuori regione ,intende lanciare un monito, suffragato dai risultati del rapporto annuale dell’OMS (Worldwide country situation analysis: response to the antimicrobial resistence): “Siamo difronte ad una vera emergenza mondiale, che riguarda da vicino anche l’Italia- sottolinea Costantini in una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda -. Tra i 194 Paesi inclusi nell’analisi, il nostro Paese è stato individuato come una delle aree più a rischio, dove perfino le infezioni più banali possono diventare causa di morte. E’ quindi ormai prioritario utilizzare con parsimonia ed intelligenza clinica gli antibiotici, al fine di contenere lo sviluppo delle resistenze batteriche e trovare, quando possibile, soluzioni alternative o di affiancamento, strategie diverse che mirino ad agire o modificare i fattori predisponenti, precipitanti e di mantenimento dell’infezione”.
Nella trasmissione condotta da Pierluigi Spada, Debora Rasio e Silvia Bencivelli, la prof. Costantini formulerà anche una proposta :” Accanto ai programmi di sorveglianza delle infezioni, che in Umbria viene svolto con scrupolo e attenzione al cittadino, è necessario l’affiancamento della ricerca. Dobbiamo trovare delle soluzioni alternative alle terapie tradizionali, capire meglio la fisiopatologia delle infezioni del tratto urinario. E’ necessario indirizzare gli studi a nuovi ambiti, ad esempio, indagare il microbiota, cioè i miliardi di batteri che vivono nel nostro organismo, coi quali conviviamo in un equilibrio fisiologico, per capire se la sua alterazione sia la causa delle infezioni ricorrenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.