FOLIGNO, RIFIUTI, COMUNE E VUS PROMUOVONO LA DIFFERENZIATA

Il Comune di Foligno, con la collaborazione dell’Associazione ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) e con la VUS S.p.A., avvierà nei prossimi giorni un’attività di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini del centro storico che non stanno utilizzando il servizio domiciliare di raccolta differenziata.

In particolare, verranno contattate tutte le famiglie che non hanno mai conferito i propri rifiuti al servizio svolto da VUS S.p.A., al fine di comprenderne le motivazioni e rimuovere gli eventuali impedimenti allo svolgimento di un servizio, ritenuto di fondamentale importanza per il decoro urbano e per la tutela dell’ambiente.

La finalità di questa azione è principalmente comunicativa e di sensibilizzazione ma la presenza delle Guardie Giurate Volontarie dell’Associazione ANPANA è anche funzionale all’avvio di una successiva fase di accertamento. Infatti, se dovesse perdurare la non collaborazione da parte di alcuni cittadini, il Comune di Foligno dovrà necessariamente applicare, agli inadempienti, le sanzioni amministrative previste dalla legge regionale del 23 maggio 2009. Si ricorda che qualsiasi chiarimento potrà essere richiesto telefonicamente al numero verde 800280328 o via email all’indirizzo info@vus.it.

Nel 2012, le famiglie servite dalla raccolta differenziata ammontavano a 14.234. Nel 2013 sono stati raggiunte altri 2mila nuclei familiari ed entro il 31 dicembre 2014 verranno servite tutte le  porzioni della città ancora sprovviste di quetso sistema di raccolta dei rifiuti. A conclusione del programma, le utenze domestiche servite saranno 18.080 pari all’83,99% del totale (utenze residenti) e la percentuale di raccolta differenziata prevista sarà almeno del 65%.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.