MORTE ASSESSORE TOMASSONI, RICORDO DI WALTER ORLANDI

di Mario Mariano SMDM
Era uno di quelle persone di cui anche in vita la voce del popolo e non solo quella ovviamente ,ma anche quella di altri mondi: istituzioni, politica, imprenditoria, diceva ” E’ una brava persona , uno giusto”. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto a fondo, o solo per breve tempo, vanno in una unica direzione, e di questo la famiglia di Franco Tomassoni, l’ assessore alla Sanità dell’ Umbria, morto a 64 anni, mercoledì notte, deve esserne orgogliosa. Anche per molti altri motivi Tomassoni verrà ricordato, per il suo carattere che non prevaricava nessuno; la tolleranza insomma era una sua caratteristica umana e politica; sapeva ascoltare e dire le cose come le sentiva, senza orpelli e senza allusioni. Durante la malattia ha mantenuto un tratto di dignità infinita, consapevole di tutto; mai un sentimento di disperazione nel rendersi conto di quel decadimento fisico, che la malattia provocava giorno dopo giorno in maniera inesorabile.

 

Eppure fino a due settimane fa, è rimasto al suo posto per lasciare un segno nella sanità’ pubblica, per sentirsi gratificato del lavoro svolto , nel testimoniare il suo attaccamento alle istituzioni. In questi lunghi mesi di sofferenza , chi si intratteneva con lui non era spinto da ” umana pietà” , ma da sincero e profondo apprezzamento per le sue qualità umane e professionali. In ogni sua visita istituzionale al S. Maria della Misericordia Franco Tomassoni non si stancava mai di incoraggiare gli operatori, di sottolinearne l’apprezzamento per il loro impegno e la loro professionalità.

 

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Walter Orlandi, che aveva seguito tutte le fasi della malattia che era stata diagnosticata all’inizio dell’anno, ha espresso alla famiglia il suo cordoglio e quello di tutto il Personale del S. Maria della Misericordia: ” In lui ho apprezzato molto le qualità umane e la capacità di riuscire a motivarci e a seguire il nostro lavoro, nonostante la grave malattia. Di lui conserveremo sempre un grande ricordo “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.