Spoleto, i Due mondi guardano ad Est

SPOLETO – Il Festival dei due mondi guarda all’estremo oriente e al vaglio ci sono nuove collaborazioni. E’ stato questo il commento de direttore artistico Giorgio Ferrara rientrato mercoledì dal viaggio in Cina che lo ha portato nei maggiori teatri per assistere a spettacoli e incontri celebri. L’occasione è stata  offerta dall’invito di Catherine J. Wang, presidente del Center for China Shanghai international arts festival, che nell’ambito della 18esima edizione ha organizzato una tavola rotonda coi direttori delle kermesse e dei teatri più noti d’Europa per promuovere un confronto e accrescere la conoscenza reciproca tra le produzioni cinesi e quelle del vecchio continente, ma anche per esplorare forme di cooperazione e condivisione delle risorse.

In questa occasione Ferrara ha illustrato il passato del Festival di Spoleto e i nuovi successi che la storica manifestazione è tornata a raccogliere negli ultimi anni. A Pechino, invece, il direttore artistico del Due Mondi è stato accolto dai funzionari del ministero della Cultura della Repubblica popolare cinese, che lo hanno accompagnato alla scoperta di numerosi spettacoli in scena in questi giorni.

“La Cina oggi – ha detto Ferrara – è sicuramente fra i paesi che maggiormente stanno sviluppando strategie che puntino alla integrazione delle risorse artistiche globali per espandere l’esportazione della cultura e della creatività. Una visione che certamente mira fortemente a sostenere la prosperità futura dell’industria dello spettacolo. Per questo sono in corso oggi diverse ipotesi di collaborazione con il Festival di Spoleto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.