Gammaitoni, non vaccinati rallentano calo teorico curva Covid

Rileva un “significativo scostamento” tra la curva teorica del modello relativo all’andamento della pandemia da Covid in Umbria e quella che rappresenta l’andamento attuale, comunque in calo, il fisico sperimentale dell’Università degli Studi Perugia Luca Gammaitoni. Secondo il quale lo scostamento “è dovuto alla presenza di una percentuale ancora rilevante di non vaccinati che, essendo più esposti al contagio, rallentano la discesa teorica”. Un’ analisi che propone in un post su Facebook.

“Il numero dei positivi al Covid-19 in Umbria (e in Italia) – spiega il professor Gammaitoni – continua a diminuire stabilmente e anche la quarta ondata dell’epidemia si avvia alla sua conclusione. Ottima notizia che ci fa tirare un sospiro di sollievo e ci conferma nel nostro atteggiamento ottimista”.
Per il fisico il rallentamento reale rispetto a quello teorico “non compromette (per ora) la discesa ma rappresenta comunque un potenziale rischio perché continua a favorire la circolazione del virus con la conseguente possibilità di creazione di nuove varianti”. “La raccomandazione – conclude è sempre quella: vaccinatevi e fate vaccinare le persone a cui volete bene”.