Giornalisti: la presidente Donatella Tesei incontra gli organismi di categoria

PERUGIA – La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha ricevuto giovedì 27 agosto a Palazzo Donini, i presidenti dell’Associazione stampa umbra, Marco Baruffi, e dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, che erano accompagnati dalla vice presidente Asu Luana Pioppi e dalla responsabile del dipartimento sindacale Asu, Marta Cicci.

Nel corso del colloquio sono state affrontate le diverse questioni e le principali criticità che sta attraversando il mondo dell’informazione e dell’editoria regionale. Tra gli argomenti affrontati quelli relativi all’attuazione della legge regionale a sostegno del sistema dell’informazione,  all’ipotesi di una legge sull’equo compenso per la professione giornalistica e per le professioni ordinistiche e  alla promozione di iniziative di approfondimento e confronto sui temi dell’informazione e del lavoro giornalistico.

   Da parte dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria una particolare attenzione è stata richiesta relativamente alle crisi aziendali in atto e per contrastare l’abusivismo della professione giornalistica.