Ju Jitsu, il perugino Andrea Calzoni convocato per i World Games 2022

Una nuova ribalta internazionale per lo sport perugino. Andrea Calzoni, atleta di Ju Jitsu militante con la Asd Invictus Perugia, è stato convocato per i World Games 2022 che si terranno a Birmingham (Alabama, USA) dal 13 al 17 luglio prossimi. Calzoni sarà l’unico italiano a rappresentare il Team Italia della Federazione di Ju Jitsu il 16 luglio, quando si scontreranno per la conquista di una medaglia i sei atleti più forti del mondo.
I World Games, organizzati e gestiti dall’ International World Games Association (IWGA), sotto il patrocinio del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), sono le olimpiadi degli sport che non sono ancora compresi nelle discipline olimpiche e si tengono ogni 4 anni in varie località del mondo.
Oltre al Ju Jitsu, diversi sono gli sport rappresentati e piuttosto conosciuti: karate, arrampicata, baseball, biliardo, bocce, bowling, danza sportiva, fistball, pallamano, ginnastica (acrobatica, aerobica, ritmica e trampolino elastico), nuoto (salvamento), orientamento, paracadutismo, pattini a rotelle, Sci nautico, softball, sumo, squash e tiro alla fune.
I World Games si tengono dal 1981, con l’Italia che al momento è in testa al medagliere con 440 medaglie, di cui 153 d’oro.
“Per l’amministrazione comunale e per l’intera città – dichiara l’Assessore allo Sport Clara Pastorelli – la partecipazione del nostro Andrea Calzoni ai prossimi World Games rappresenta un motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. Auguriamo ad Andrea di conquistare il gradino più alto del podio e di difendere al meglio i colori dell’Italia. Questa notizia conferma il valore dello sport praticato a Perugia in diverse discipline e la professionalità e l’impegno di tante società del territorio”.