Montone, 25 anni di Umbria Film Festival: Continua la magia del Fuori Festival

Montone – Continuano insieme al Fuori Festival le iniziative e gli eventi dell’Umbria Film Festival, che a luglio nel suggestivo borgo di Montone ha festeggiato la sua venticinquesima edizione, sotto la presidenza di Terry Gilliam, la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna.

Il nuovo progetto, realizzato dall’Associazione Umbria Film Festival APS, nei mesi da settembre a novembre, porterà numerosi e variegati eventi, tutti a ingresso gratuito, nei territori di Montone, Umbertide, Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina e Spello.

L’intento del progetto Fuori Festival è quello di rivitalizzare i luoghi della cultura cinematografica e teatrale che hanno sofferto durante la pandemia e che sono stati per forza di cose chiusi o limitati nella loro fruibilità da parte del pubblico, come sale cinematografiche e teatri. Nove in tutto gli spettacoli dal vivo in programma, che toccano vari ambiti dell’arte, affiancando alle proiezioni di cortometraggi, la musica dal vivo, la recitazione teatrale e le letture animate per bambini.

Il prossimo appuntamento del Fuori Festival è fissato per venerdì 24 settembre alle ore 21 nella Chiesa romanica di San Claudio a Spello, con l’evento “Tra luce e oscurità – Anche tu non meriti la fine del mondo”, di Fabio Galeotti e con l’attore Maurizio Perugini. Un esperimento visivo con l’intento di creare un dialogo tra arti diverse: l’eredità della storia pittorica del passato, il mondo digitale contemporaneo rallentato, la poesia di Wislawa Szymborska, i testi di Catia Torrioli, le musiche elettroniche eseguite dal Maestro Angelo Benedetti e con Arturo Stàlteri al pianoforte. L’evento sarà ripetuto venerdì 1 ottobre a Città di Castello al Teatro degli Illuminati.

Il programma prosegue sabato 2 ottobre nel Chiostro di San Francesco a Montone, alle ore 21, con il concerto del duo Ginger Bender. Nato nel 2012 dall’incontro di Alessandra Di Toma e Jeanne Hadley, il duo si affeziona all’arte di strada, con attività di busker in Italia e all’estero. Una musica ricca di influenze e di universi sonori differenti: dalle sonorità blues, funk, afro, ad armonie che ricordano vecchie ballad jazz anni Trenta, cantate su un ritmo reggae sincopato e con la prerogativa dell’improvvisazione.

La giornata di sabato 9 ottobre si apre alle ore 16 al Teatro San Fedele di Montone, con la proiezione di una selezione dei migliori cortometraggi per bambini visti durante la 25esima edizione del festival.

Sempre a Montone, alle ore 21, nella Chiesa di San Gregorio – Collegiata di Santa Maria Assunta, ci sarà il concerto del Quartetto Pessoa. Da più di 20 anni sulle scene, questo quartetto d’archi – formato da Marco Quaranta e Rita Gucci al violino, Achille Taddeo alla viola e Kyung Mi Lee al violoncello – ha avuto esperienze e collaborazioni con grandi musicisti, spaziando dalla grande musica classica a “contaminazioni” con il jazz , il rock-blues , il tango, la musica klezmer, la musica da film e la musica contemporanea. Con collaborazioni che spaziano dalla Piccola Orchestra Avion Travel, ad Ada Montellanico, Dimitri Nicolau, Massimo Nunzi, Antonio Di Pofi e Javier Girotto, il Quartetto Pessoa ha registrato brani delle musiche originali di Leandro Piccioni per il film “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio”, ispirato all’ opera di W. A. Mozart; l’Orchestra di Piazza Vittorio, per la colonna sonora del film è poi risultata vincitrice, quale miglior musicista, del David di Donatello 2020.

 

Per maggiori informazioni

info@umbriafilmfestival.com

www.umbriafilmfestival.com

www.kickstarter.com/projects/umbriafilmfestival/sostieni-lumbria-film-festival

tel. 075 9410776