Papa: chiama diocesi Perugia per avere notizie di Bassetti, che è stazionario

Perugia – Papa Francesco ieri sera ha telefonato a mons. Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, in quarantena perché positivo asintomatico al Covid, per avere maggiori notizie sulla salute del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e Presidente della Cei, ricoverato in gravi condizioni a causa del virus. Lo riferisce ‘La Voce’, il giornale della diocesi di Perugia.

Il bollettino medico ufficiale e quotidiano non è bastato al Papa, che ha voluto chiamare di persona, per capire se tra le righe della nota dell’ospedale perugino ci fosse uno spiraglio di miglioramento o qualche timido segnale positivo. “Forza, forza, forza…”, ha ripetuto più volte Papa Francesco al vescovo Marco come segnale di incoraggiamento da far giungere al cardinale. Il Papa – riferisce ancora il portale diocesano – ha voluto mostrare la sua vicinanza nella preghiera e ha ringraziato il personale ospedaliero per il lavoro che sta facendo. Ha chiesto a mons. Salvi di far arrivare il messaggio al card. Bassetti, appena possibile.

Nel frattempo anche oggi la Direzione Sanitaria dell’azienda ospedaliera di Perugia ha diramato il bollettino medico sulle condizioni cliniche di Bassetti che sono definite “stazionarie. Il Cardinale è vigile e collaborante. Continua monitoraggio multiparametrico, terapie specifiche del caso e ossigenoterapia”.