Perugia 1416: Rione Porta Santa Susanna, il Premio Orso si fa in quattro

Da questa edizione il “Premio Orso” del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna non sarà più unico ma si fa in quattro, suddiviso in altrettante categorie: teatro, cultura, sport e corteo. Inoltre, il riconoscimento, che viene assegnato ogni anno a persone che si sono distinte in attività meritorie a favore del Rione, non sarà più deciso dal consiglio dei Savi (che propone i nomi da votare) ma sarà il risultato della preferenza di tutti i rionali, definito attraverso un apposito sondaggio. Oltre ai vincitori, infine, sarà dato anche un riconoscimento alle persone più votate per ogni categoria.

I premiati di questa edizione, che sono stati individuati sulla base dell’impegno profuso dalle persone negli anni passati del palio Perugia 1416, sono i seguenti: per la categoria teatro ha vinto Mirco Bigini, riconoscimenti a Lucio Sbarberi e Roberto Bizzarri; per la cultura si è imposta Cristina Dragoni mentre gli altri premi sono stati assegnati a Sandra Togni e Paolo Ciacci; per lo sport ha trionfato Marco Gramaccia, riconoscimenti a Alex Barolo, Carlo Ponzi e James Paoluzzi; per il corteo il successo è andato ad ex equo a Luca Petrucci e Giovanna Berellini. Le premiazioni si sono tenute martedì sera (3 maggio) presso il Bisbò del Barton Park a Perugia alla presenza di numerosi rionali.

Nel 2020 il “Premio Orso” era andato a Marta Calzola, per il progetto futuristico della sede rionale, mentre nel 2021 a Roberto Badiali, per conferenze culturali tenute in “Radio Sansanni”.