Perugia, Fortini: “Il ritorno del mercato del sabato a Pian di Massiano è una buona notizia per gli operatori e per la comunità cittadina”

Dopo un lungo periodo di sospensione, riapre a Perugia, sabato prossimo 15 gennaio, il mercato settimanale di Pian di Massiano, che si sposta dall’abituale sede di piazzale Umbria Jazz all’area dei Baracconi, per lasciare spazio al punto tamponi drive-through covid-19. La soluzione è stata trovata dopo un lungo confronto tra i vertici di Fiva Umbria Confcommercio, l’associazione più rappresentativa dei venditori su area pubblica, e l’amministrazione comunale di Perugia.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo che abbiamo raggiunto con l’amministrazione comunale”, commenta Mauro Fortini, presidente di Fiva Umbria Confcommercio.

Non era affatto facile contemperare tante diverse esigenze, ma crediamo di aver fatto davvero un buon lavoro.

Dobbiamo ringraziare soprattutto gli assessori Clara Pastorelli e Luca Merli per la disponibilità al dialogo che hanno dimostrato. Ma dobbiamo ringraziare anche gli operatori che hanno atteso con grande senso di responsabilità la soluzione di un problema gravemente penalizzante per i loro bilanci, già messi a dura prova da due anni di pandemia.

La riapertura del mercato settimanale di Pian di Massiano, seppure nella nuova collocazione, è un segnale importante per la nostra categoria, ma anche per la nostra comunità, che ha bisogno di tornare a una dimensione di normalità.  Invitiamo quindi i nostri clienti a riprendere le loro abitudini di acquisto e di tornare con fiducia al loro mercato settimanale, in tranquillità e in sicurezza. Noi li aspettiamo!”