Perugia, Orietta, mamma di Leonardo Cenci, è “volata in cielo”

Perugia – Dopo Leonardo anche Orietta – mamma di Leonardo Cenci – “è volata in cielo”. E’ l’associazione Avanti Tutta a dare l’annuncio. Una donna che da anni stava combattendo un male terribile, con la stessa forza e determinazione del figlio Leonardo. “Lascia un grande dolore e un grande vuoto in una famiglia, quella di Avanti tutta. Ora insieme a Leo veglierà su di noi, dandoci la forza necessaria per continuare la nostra missione. Leonardo e Orietta: per sempre un grande esempio di forza, dedizione al prossimo e generosità. #Avantitutta sempre, resterete nel nostro cuore per sempre”.

Anche il sindaco Andrea Romizi ricorda la donna. “Piace pensare che adesso sia vicina al suo Leo, Orietta Cenci, scomparsa oggi a causa di quel male che le aveva già portato via il figlio un anno e mezzo fa. Lei che malgrado tutto non ha mai perso il sorriso e la forza, prima, per sostenere Leonardo nella sua battaglia e poi per conservarne e accrescerne la grande eredità morale, insieme al marito Sergio e all’altro figlio Federico”. “Il sindaco Andrea Romizi e l’amministrazione comunale  – prosegue la nota del Comune – si stringono con grande affetto alla famiglia Cenci in questo doloroso momento, volendo ricordare l’esempio di generosità che hanno dato a tutti noi Orietta e Leonardo con la loro vita e il loro modo di affrontare anche le avversità con il sorriso”.

Molti i messaggi di condoglianze che girano in queste ore nelle pagine social. Dal profilo Facebook “Alla faccia del cancro – Silvana Benigno” scrivono “Addio Mamma Orietta, mamma di Leo Cenci, altra donna straordinaria che Silvana e tutti noi abbiamo incontrato in questo percorso. Un abbraccio sincero va al marito Sergio e all’altro figlio Federico. La ricordiamo sempre sorridente, come Silvana, attivissima, positiva; lei guardava avanti e ha combattuto la malattia con lo stesso vigore del grande Leo. Noi oggi vogliamo ricordarla così (nella foto): esattamente un anno fa, alla mostra del tartufo di Pietralunga, insieme a Silvana, stanca, provata dal cancro che l’ha poi portata via a gennaio, un anno dopo l’altro doloroso addio a Leo. Vicini alla famiglia Cenci e, come sempre… Avanti Tutta”.

Orietta Ghirga, classe 1944, da circa un paio di anni stava combattendo contro un cancro che l’aveva obbligata a sottoporsi a due interventi alla testa ed a varie sedute di chemioterapia. La salma si trova nella camera mortuaria dell’ospedale ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e sarà disponibile alla visite dalle ore 11:00 di mercoledì 14 ottobre. I funerali si svolgeranno mercoledì 14 ottobre 2020 alle ore 16 presso la Chiesa di Santo Spirito di Perugia.

(foto Rodolfo Laura)

Leo e Orietta