Promozione integrata dell’Umbria in Olanda e Norvegia, due giorni di “Connessioni”

Occasione di promozione integrata dell’Umbria oltre che opportunità per l’incoming turistico-culturale e per gli scambi formativi e commerciali: queste le caratteristiche di “Connessioni02” il roadshow di due giorni che punta a creare sinergie tra l’Umbria, l’Olanda e la Norvegia. Tutto attraverso iniziative in Paesi quindi con un elevato potere d’acquisto ed un particolare interesse per la regione e l’Italia.

Il 28 marzo ad Amsterdam (Istituto Italiano di Cultura) e il 30 marzo ad Oslo (istituto Italiano di Cultura) ci saranno quindi dei focus sulla mostra dedicata al Perugino, sui 50 anni di Umbria Jazz, ma anche enogastronomia, promozione territoriale ed eccellenze umbre.

Alla presenza della stampa, di operatori di settore, tour operator e pubblico selezionato dai partner stranieri, in vari momenti sarà quindi presentata l’Umbria per una promozione turistica, territoriale e imprenditoriale, e in particolare la mostra sul Perugino alla Galleria Nazionale dell’Umbria in occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte del “Divin Pittore” e la 50/a edizione di Umbria Jazz. Tra gli interventi quelli dell’amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa e di Veruska Picchiarelli, conservatrice della Galleria Nazionale dell’Umbria e curatrice, insieme al direttore del museo perugino Marco Pierini, della Mostra “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”. Entrambe le giornate termineranno sempre con il concerto piano solo del maestro Alessandro Deledda “La Linea del Vento” e con una presentazione e degustazione di prodotti tipici umbri.

Una due giorni che arriva dopo il primo appuntamento, del 17-18 marzo scorso ad Amsterdam e sempre nell’ambito della missione di promozione territoriale, che ha acceso i riflettori sull’Università per Stranieri di Perugia che partecipa alle attività promozionali del progetto “Connessioni” sin dal loro esordio, nel giugno scorso, proprio nella capitale olandese.

Si è svolto infatti all’Istituto Italiano di Cultura, con l’attiva partecipazione di tutti i circa 70 docenti olandesi iscritti, il seminario di aggiornamento didattico “Imparare ad insegnare” tenuto dalla docente di didattica delle lingue dell’Unistrapg Letizia Cinganotto. Il corso ha visto la partecipazione di insegnanti provenienti da tutti i Paesi Bassi, i quali hanno mostrato una forte passione per la lingua e la cultura italiana, e grande motivazione all’attività di aggiornamento.

“Connessioni” è lo strumento con cui Brand Culturale vuole promuovere e raccontare l’Umbria e gli umbri in Europa e nel mondo, con lo scopo di avviare nuovi rapporti culturali, artistici, commerciali, turistici e formativi.

Una sinergia pubblico-privato che prosegue quindi dopo “Connessioni01” che si è tenuto nel giugno 2022 in Olanda, ad Amsterdam e L’Aja, creando le prime importanti sinergie.

Il viaggio, quindi, continua e si amplia con la seconda “connessione”, una progettualità condivisa, ideata e organizzata nuovamente dall’agenzia creativa transdisciplinare umbra, promossa e sostenuta dall’Assessorato alla cultura e turismo della Regione Umbria e dalla partecipata Sviluppumbria, con la collaborazione di altri partner e compagni di viaggio come Comune di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Galleria nazionale dell’Umbria, Umbria Jazz, Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco di Assisi”, Scuola di Musica Piano Solo, Ambasciata Italiana a L’Aja, Ambasciata d’Italia ad Oslo, Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, Istituto Italiano di Cultura di Oslo.

Brand Culturale

L’agenzia, con sede a Perugia, lavora per generare sinergie produttive tra cultura, sapere e mondo dell’impresa. I valori sono quelli dell’Umbria, un grande Brand Culturale, in cui pubblico e privato si uniscono sviluppando e promuovendo progetti che coniugano tradizione e contemporaneità, puntando su sostenibilità, innovazione e bellezza e ponendo identità territoriale e cultura alla base di ogni azione.