Trevi, degustazione Tartufo, San Pietro al Pettine, Complesso Museale S. Francesco

Al Complesso Museale di San Francesco si celebra un’altra eccellenza del territorio: il Tartufo.

Tra le colline di Trevi, non solo gli ulivi adornano il paesaggio, ci sono ori che non si vedono, celati alla vista dal terreno e come le storie dei tesori più famosi anche questi sono il motivo di cacce e ricerche, di cicli lavorativi attenti e puntuali, di facce soddisfatte e felice al momento della scoperta e di cucine in festa, inebriate dal profumo unico e caratteristico dei nostri borghi.

Trovare un tartufo è un po’ come trovare un reperto archeologico, c’è lo studio, la ricerca e lo scavo e poi c’è lo stupore e la gioia del ritrovamento e come un reperto noi vogliamo valorizzarlo, un frutto della terra unico e raro.

C’è un luogo incantato a Trevi, circondato da centinaia di ettari di tartufaie private, immerso nella storia locale, che si affaccia sulla vallata che collega Spoleto ad Assisi, è San Pietro a Pettine, una splendida tenuta cresciuta nelle vicinanze dell’omonima chiesa trecentesca.

La chiesa è un po’ il simbolo del pensiero della cucina di San Pietro al Pettine, un edificio dove mondi e culture diverse si incontrano, dove tradizione e modernità orbitano armoniosamente come i sapori e gli odori di questa cucina.

Il 16 ottobre sarà un’occasione unica per incontrare arte e sapore, una visita guidata al Complesso Museale di San Francesco si concluderà con la degustazione dei prodotti della cucina di San Pietro a Pettine, un racconto che vi trasporterà tra le bellezze visive e gustative della città di Trevi.

Una giornata organizzata e prodotta da Menti Associate.
Per INFO e PRENOTAZIONI info@museitrevi.it | 3470796571

 

IL PROGRAMMA

 

Ore 11:00 – Visita guidata al Museo

Ore 12:00 – Degustazione dei prodotti della Cucina di San Pietro a Pettine