Agenda urbana, sul sito della Regione tutti gli interventi

PERUGIA – Quali interventi prevede l’Agenda Urbana dell’Umbria e come incideranno su sviluppo, qualità della vita e servizi nelle cinque città interessate? Sul sito istituzionale della Regione Umbria è pubblicata ora anche la presentazione sintetica ed efficace dei programmi che, tra le misure del Programma operativo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020, riguarderanno Perugia, Terni, Foligno, Spoleto e Città di Castello. A realizzare la sintesi sono stati tre studenti del Liceo Scientifico “Galilei” di Perugia che hanno partecipato a uno degli stage formativi proposti dalla Regione Umbria nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”. Nelle scorse settimane Letizia Lare Lantone, Margherita Brunetti e Francesco Pio Cassano (tutti e tre della classe III N del liceo perugino), hanno ampliato le proprie conoscenze sulla programmazione comunitaria e in particolare sul tema dell’Agenda Urbana, sotto la guida di funzionari e dirigenti dei Servizi regionali Programmazione Comunitaria e Programmazione Generale.

Una esperienza che si è rivelata “particolarmente positiva” sia per gli studenti sia per i dipendenti regionali che li hanno seguiti e che si è concretizzata nella sintesi dei quattro programmi approvati (Perugia, Terni, Spoleto e Città di Castello) e in una presentazione complessiva di tutti e cinque, che ne mette in evidenza in maniera semplice e immediata gli interventi principali, con tempi di realizzazione e investimenti. Quest’ultima è stata elaborata da Francesco Pio Cassano che ha curato anche le sintesi dell’Agenda urbana di Perugia e di Terni, Margherita Brunetti si è occupata della sintesi del programma di Spoleto e Letizia Lare Lantone di Città di Castello.

“L’Europa – si spiega – mette a disposizione della Regione Umbria, per il periodo 2014-2020, 356.293.204 euro di cui l’8,6% rivolti specificatamente allo sviluppo urbano sostenibile dei 5 poli abitativi umbri più grandi”. Sb/segue

Nel complesso vengono stanziati oltre 30 milioni di euro con l’obiettivo di “garantire uno sviluppo urbano che sia ecologicamente sostenibile e che offra nuovi servizi al cittadino: dalla digitalizzazione dei processi amministrativi, ad una riduzione dei consumi elettrici della pubblica illuminazione (grazie all’installazione di sistemi innovativi), passando per una mobilità sostenibile per poi finire con una serie di interventi mirati alla tutela del patrimonio artistico e culturale delle città”.

I lavori sono pubblicati on line nel canale del POR FESR (http://www.regione.umbria.it/programmazione-fesr/agenda-urbana); la presentazione complessiva è all’indirizzo https://prezi.com/uzcjdfoy1kju/agenda-urbana-umbria-2014-2020/?utm_campaign=share&utm_medium=copy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.