Al via il programma regionale “La mia scuola per la pace”

PERUGIA – Il programma regionale di Educazione alla Pace e alla cittadinanza glocale, dopo un percorso avviato da molti anni, ha trovato oggi  la sua realizzazione. In un incontro tenutosi a Palazzo Donini tra l’Assessore all’Istruzione della Regione Umbria Antonio Bartolini, la rappresentante del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Sabrina Boarelli e il rappresentante del Coordinamento nazionale per la Tavola della Pace Flavio Lotti è stato siglato un protocollo d’intesa per attivare questo progetto finalizzato alla diffusione di una cultura della Pace. “Tale protocollo – afferma Lotti – non si limita soltanto a portare in primo piano i valori fondamentali quali la democrazia, la fraternità, la non violenza, la solidarietà, ma anche a mettere in moto la comunità per dare ulteriore peso e importanza alla cultura. La scuola gioca in questo contesto un ruolo fondamentale in quanto centro di ricerca in cui si fanno crescere le abilità dei giovani per prepararli a un mondo sempre più complesso, globalizzato, con culture e religioni diverse, e i giovani si devono adeguare e adattare a questi cambiamenti. Anche la marcia della pace è un’aula didattica per i giovani e insieme alle associazioni, si possono unire le forze e far fronte a una sfida educativa per cooperare a livello globale e fronteggiare le sfide che ci troviamo di fronte”.

La rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale Sabrina Boarelli continua asserendo che “la nostra missione come sistema scuola è quella di accompagnare i giovani verso il futuro. Occorre suscitare una vasta mobilitazione educativa coinvolgendo tutti i dirigenti scolastici per progettare e attuare in Umbria iniziative con dei messaggi di pace intesi come strumenti indispensabili per riconoscere le diversità, affermando valori come la fratellanza, la solidarietà e il rispetto”.

La scelta della data odierna non è casuale, dato che oggi si celebra la giornata nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo, anche esse forme di violenza contro i giovani più indifesi. “Da questa giornata si deve partire per concretizzare gli stimoli e rendere fattivi i buoni propositi evocativi quali la responsabilità individuale, l’educazione all’uso critico dei media, una collaborazione tra scuole e enti locali per creare una sinergia istituzionale e un’attività di formazione per i docenti affinchè stiano al passo con i tempi e siano capaci di incidere sul processo di crescita degli alunni”.

L’Assessore Bartolini conclude sostenendo che “in questa situazione attuale di crescente populismo, recrudescenza del nazionalismo e di movimenti antiglobalizzazione, come sta avvenendo negli Usa e in Gran Bretagna – notoriamente due stati che hanno fatto dell’apertura verso gli altri e dell’allargamento ad altri popoli la loro identità –, occorre creare degli anticorpi per porre un freno a questi fenomeni e solo la scuola e l’università possono farlo. L’Umbria dal canto suo è una regione che ha fatto del dialogo, del confronto e dell’ascolto i suoi punti di forza. A testimonianza di ciò basta prendere lo Statuto della Regione in cui emerge a chiare lettere che l’identità della Regione si basa sul valore e sulla promozione della cultura della pace. La firma del Protocollo d’intesa di oggi vuole essere quindi un ulteriore attuazione della carta fondativa dell’Umbria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.