Art bonus per i beni privati terremotati, Smacchi e Brega (Pd) presentano la risoluzione

PERUGIA  – “La Valnerina, vera chicca della nostra Umbria, terra di bellezze storiche, naturali e culturali, deve ripartire subito. E uno strumento per farlo potrà essere l’Art Bonus, esteso anche ai beni culturali privati, in particolare quelli ecclesiastici, situati nelle zone colpite dal sisma”. È quanto dichiarano i consiglieri regionali Andrea Smacchi ed Eros Brega (Pd), presidenti della Prima e della Seconda commissione, che annunciano di aver presentato una proposta di risoluzione in vista della riunione dell’Assemblea legislativa sul terremoto, programmata per martedì 13 settembre.

“Con il nostro atto – spiegano Smacchi e Brega – intendiamo impegnare la Giunta regionale affinché possa attivarsi presso il Governo, per farsi promotrice della possibilità di estendere in via sperimentale tale misura. Questo potrà essere un modo per consentire di recuperare un patrimonio storico e artistico notevole, mettendolo in sicurezza e trasformandolo in un veicolo per la ripresa di un territorio ferito ma pronto a ripartire”.

“L’utilizzo dell’Art Bonus nella ricostruzione post sisma – continuano Smacchi e Brega – potrebbe essere anche una modalità per la sensibilizzazione dei nuovi mecenati nei confronti di uno strumento innovativo e che sta dando importanti risultati per quanto riguarda i numeri delle opere riportate all’antica fruibilità. È necessario infatti, come ribadito anche dal ministro Franceschini, che il crowfunding entri nell’abitudine dei cittadini e delle imprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.