Cascia, nuove scuole elementari e medie grazie alla Fondazione Rava

CASCIA – A Cascia sono state inaugurate oggi le nuove scuole elementari e medie dalla Fondazione Francesca Rava. Dopo le tre strutture scolastiche di Norcia e quella di Arquata del Tronto nelle Marche, con Cascia si conclude l’impegno della Fondazione sul territorio umbro colpito dal sisma. Le due strutture saranno in grado di accogliere 160 studenti. “+ un giorno speciale per Cascia, queste scuole segnano il primo vero momento di rinascita e ricostruzione della città”, ha detto il sindaco, Gino Emili. Il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, ha evidenziato “il messaggio forte che arriva dallo straordinario lavoro di squadra tra le istituzioni, le imprese e i lavoratori”.

Al taglio del nastro anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. “In Umbria – ha ricordato Marini – saranno 21 le nuove scuole che verranno realizzate e molte in Valnerina, perché il presente e il futuro di una comunità comincia dal mondo scolastico”. Concetto, questo, ripreso anche dalla dirigente scolastica dell’Umbria, Rosella Tonti.
A Cascia oggi, come testimonial della Fondazione Rava, anche due volti noti della televisione e della musica italiana come Guglielmo Mariotto, giudice di ‘Ballando con le stelle’, e Paola Turci. La cantautrice romana ha dato vita recentemente a un concerto, assieme a Paolo Fresu, il cui ricavato è stato destinato proprio alla realizzazione delle due scuole. La presidente della Fondazione, Mariavittoria Rava, ha sottolineato il contributo “fondamentale di aziende e associazioni che hanno permesso di realizzare tutto questo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.