Corciano e la festa dei bambini

CORCIANO – Giunto alla sua seconda edizione, l’evento Corciano bimbi ha riscosso un successo inimmaginabile. Complice la bella giornata del giorno della Liberazione, il borgo medievale umbro si è trasformato in un castello dei sogni per la felicità dei più piccoli. Dal 23 al 25 aprile nel centro storico di Corciano sicuramente la noia non si è fatta mancare. Bambini da 0 a 15 anni, tutti accompagnati dai genitori e parenti, hanno partecipato in modo massiccio alla manifestazione non solo ludica ma anche pedagogica.

corciano3Tra giochi, laboratori, spettacoli tutti completamente gratuiti, disposti nelle varie piazze del borgo, la felicità è stata esplosiva. Le attività erano delle più disparate: si andava dall’angolo dei gonfiabili a quello degli animali con dimostrazioni di educazione di base e percorsi didattici, dai racconti con giochi, spettacoli e letture anche in inglese  ai laboratori artistici riguardanti la lavorazioni di materiali di riciclo, creta, strumenti musicali e cibo. Dall’angolo dei trucca bimbi all’angolo magico con sculture di palloncini, teatro dei burattini e mascotte dei cartoni animati più amati a quello del medioevo con armi e armature del cavaliere medievale.

Di notevole impatto anche lo spazio dedicato all’attività fisica dove è stata montata una parete d’arrampicata ed è stato possibile partecipare a lezioni di yoga, danza e iscriversi ad una caccia al tesoro. Il clou è stata l’attività Poliziopoli e Pompieropoli a cura del Corpo di Polizia Locale e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Perugia. Importanti anche le esperienze con gli animali: la prova del piccione viaggiatore, il volo dei rapaci, l’asino-bus, i pony da ccorciano1avalcare e i cani impegnati dall’agility alla pet theraphy. E per finire non sono mancati i momenti rivolti ai genitori su come mantenere i bimbi in forma, con nozioni di educazione alimentare ma anche di approccio al primo soccorso e all’autodifesa e lo spazio dedicato alle strategie per crescere insieme. Non è mancato neanche un corso gratuito sulle manovre salvavita a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Corciano e la presenza di psicologhe-psicoterapeute pronte a rispondere ai dubbi e interrogativi di mamma e papà. Inoltre è stato anche possibile visitare i musei del paese pagando un prezzo d’ingresso “simbolico” di un euro. Orgoglioso l’assessore alle attività culturali di Corciano, Lorenzo Pierotti che sottolinea che forte del successo riscosso nel 2016 e della successiva declinazione invernale denominata ‘Natale dei Bimbi’, “Continuiamo ad investire sul patrimonio più grande dell’umanità, i bambini, e vogliamo farlo senza dimenticare la dimensione della favola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.