Discarica in Strada dei Confini a Terni: scontro tra Comune e Guardia Nazionale Ambientale

TERNI – Discarica in via Strada dei Confini. La Guardia Nazionale Ambientale non si fa attendere e chiede subito la bonifica anche se dall’altra parte trova uno scontro aperto con il Comune di Terni.

Comune che ha dichiarato pubblicamente sul sito che quell’area riguarda il comprensorio narnese e non quello ternano.

Ecco cosa recita la nota ufficiale del comune: “Con riferimento ad alcune notizie di stampa di oggi, la direzione Ambiente del comune di Terni precisa che la situazione descritta è nota all’ufficio ambiente ormai da tempo, in quanto il sito risulta particolarmente appetibile all’abbandono di rifiuti di ogni genere, anche pericolosi, quali lastre in eternit. In seguito alle segnalazioni pervenute, l’Amministrazione Comunale di Terni ha attivato le consuete procedure di accertamento riscontrando che l’area ricade nel Comune di Narni.
Gli uffici della direzione Ambiente, in ragione del particolare stato di degrado evidenziato, hanno costantemente trasmesso al Comune di Narni gli esposti inviati dai cittadini per la discarica abusiva.
Si fa inoltre presente che il personale della polizia municipale ha effettuato molteplici sopralluoghi nella zona rilevando le presenza di materiale di volta in volta differente, indice di una periodica rimozione e di un successivo e sistematico abbandono di ulteriore materiale. Per tale motivo sono attualmente in corso indagini da parte degli organi competenti volte all’individuazione dei responsabili.
Il servizio che fa capo all’Asm, alla direzione ambiente e ai vigili urbani è particolarmente attivo nel territorio di competenza per le situazioni analoghe di abbandono indiscriminato di rifiuti e in particolare negli ultimi due anni ha profuso con maggiore intensità il proprio impegno assicurando la rimozione dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi in un consistente numero di siti degradati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.