Fibra ottica, oggi è lo Switch day: la Marini ha acceso virtualmente la rete pubblica regionale

PERUGIA – La presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ha acceso virtualmente la rete pubblica regionale in fibra ottica nell’ambito dell’iniziativa “Switch day” che si è svolta oggi nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia. Si tratta della prima delle cinque giornate di appuntamenti della manifestazione “Umbria Digital Days”, organizzata dalla Regione Umbria in occasione dell’Internet Day, che il 30 aprile celebra in tutta Italia il trentennale della nascita di Internet.

Allo “Switch day” interverranno anche Donatella Porzi, Presidente dell’Assemblea legislativa Regione Umbria, Antonio Bartolini (assessore regionale salute, riforme, innovazione e istruzione) su  “i servizi digitali per i cittadini”, Fabio Paparelli (Vicepresidente giunta regionale dell’Umbria e assessore alle infrastrutture immateriali) su “digitalizzazione delle aree produttive dell’Umbria”, Stefano Bigaroni (amministratore unico Umbria digitale) su “la nuova missione di Umbria digitale”.  Le conclusioni saranno di Angelo Rughetti (Sottosegretario di stato per la semplificazione e pubblica amministrazione). I lavori saranno coordinati da Lucio Caporizzi (direttore regionale programmazione, affari internazionali, agenda digitale, agenzie e società partecipate).

Dopo “l’apertura” del 26 aprile “Umbria Digital Days”,  la manifestazione promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con Umbria Digitale e Villa Umbra e interamente dedicata a dare visibilità a quanto realizzato in Umbria con la rete regionale in fibra ottica, prevede una serie di appuntamenti sul territorio regionale nelle quattro giornate successive.

Si proseguirà con un incontro organizzato il 27 aprile dal  Consorzio Villa Umbria dal titolo “Job Day: presentazione dei nuovi servizi digitali per il lavoro”, mentre il 28 aprile sempre a Perugia si terrà il convegno “NetCampus Day” (nella sede del Dipartimento  di Matematica e informatica dell’Università di Perugia), dedicato al rapporto tra internet, Università e Agenda Digitale, in pratica la tecnologia come opportunità per le nuove generazioni e la ricerca.

Il 29 aprile invece con Internet School Day si approfondiranno con gli studenti di ISS Cassata Gattapone di Gubbio, le opportunità e le insidie della rete. Sempre il 29 aprile nella sede di Anci Umbria di via Alessi a Perugia, è prevista la  sottoscrizione di un accordo Umbria Digitale – Enel Open Fiber e per le città di Terni e Perugia.

Il 30 aprile è in programma Internet Day che a Terni (I.I.S.P.T.C. Casagrande di Cesi) prevede un incontro su  “La rivoluzione digitale tra opportunità e insidie” e al Salone d’Onore di Palazzo Donini  Coderdojo- Impariamo a programmare giocando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.