Foligno, 8 marzo dedicato alla salute. Quasi 16mila accessi ai consultori Usl

FOLIGNO – Sarà un 8 marzo diverso a Foligno, dedicato in particolare alla salute delle donne e alla diffusione e importanza dei consultori, per giovani e familiari, che nel 2016 hanno fatto registrare quasi 16mila accessi nei presidi socio-sanitari della Usl Umbria 2. Il programma folignate della Giornata internazionale della donna è stato presentato dal vicesindaco con delega alle politiche di genere: “E’ un’iniziativa organizzata con la Asl, perché sono scettica sugli appuntamenti rituali. Penso, invece, che si tratti di un programma molto utile perché farà conoscere ancora di più l’importanza di questi servizi, attivi già da tempo, ma essenziali per la popolazione”.

Nell’occasione ci sarà la partecipazione dell’astrobiologa Daniela Billi che parlerà su “Conoscere la vita sulla terra per cercarla altrove”– con la collaborazione del laboratorio di scienze sperimentali di Foligno – nell’ambito di un incontro con gli studenti delle scuole superiori di Foligno (mercoledì 8 marzo dalle 10,30, sala delle conferenze di Palazzo Trinci). In seguito si parlerà del consultorio giovani con la presenza di amministratori comunali, dirigenti sanitari e operatori dello stesso consultorio. Nel pomeriggio dalle 17, interverrà ancora l’astrobiologa Billi, sempre nella sala delle conferenze di Palazzo Trinci. Successivamente verrà presentata la pubblicazione “Camminare insieme” con le varie esperienze di coloro che, nel tempo, si sono rivolti ai consultori familiari. Interverranno amministratori comunali, dirigenti sanitari e gli operatori del consultorio familiare. Concluderà la giornata la corale del Torrino Dopolavoro ferroviario Foligno.

Nel corso della presentazione della giornata, Pietro Manzi, direttore sanitario Usl Umbria 2, ha sottolineato che “la Asl partecipa molto volentieri a questa iniziativa perché dà un rilievo ai consultori che svolgono un ruolo fondamentale. I consultori familiari hanno rappresentato un caposaldo della sanità pubblica grazie ad un’esperienza di tante professionalità che riguardano tante fasce di età”. Annunziata Di Marco (distretto sanitario Foligno Usl Umbria 2) ha messo in rilievo che spesso “i pazienti si interessano più ai servizi ‘urgenti’ che ai servizi territoriali”. I consultori hanno avviato anche numerose iniziative di promozione del servizio nelle scuole. “Nel 2016 – ha reso noto Di Marco – ci sono stati 9.600 utenti (ci cui 1.100 stranieri) con 15.800 accessi (cioè gli stessi pazienti si sono recati più volte)che hanno usufruito di varie consulenze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.