Foligno, post-sisma, riaprono i musei e torna l’ordinanza antismog

FOLIGNO – Dopo il terremoto dello scorso ottobre e la chiusura per verifiche e lavori, tornano visitabili a Foligno i principali musei. A seguito di approfonditi controlli, è stato possibile riaprire ai visitatori l’intero Palazzo Trinci, il Museo della Stampa, l’Oratorio del Crocifisso e il MAC (Museo Archeologico di Colfiorito). Rimane invece chiuso l’oratorio della Nunziatella, per il quale si sono resi necessari alcuni interventi di restauro.
La chiusura degli spazi museali si era resa necessaria per dar modo alle squadre dei tecnici del Comune, della Protezione Civile, Regione Umbria e del Ministero dei beni culturali verificare le reali condizioni di agibilità delle strutture aperte al pubblico.
Terminata la fase dell’emergenza, è stata ripristinata anche l’ordinanza antismog: domenica 13 e lunedì 14 novembre saranno nuovamente in vigore le misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili. Dunque niente auto inquinanti in centro, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. I mezzi interessati dal blocco sono: le auto Euro 0, 1, 2, e 3 benzina e diesel; i veicoli destinati al trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel; i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1. L’ordinanza sarà in vigore tutte le domeniche e lunedì fino al 31 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.