Giovani cittadini europei, la premiazione a Palazzo Cesaroni

PERUGIA – Si è svolta questa mattina, nell’Aula consiliare dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, l’assegnazione del premio “Giovani cittadini europei” per l’anno 2017. Questo è il terzo anno nel
quale l’Aiccre (l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) indice, in collaborazione con la Regione Umbria, il concorso destinato a classi o gruppi di alunni delle scuole umbre, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

A premiare la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative: “L’Europa – ha detto – deve essere costruita dal basso”.

L’obiettivo dell’iniziativa è di avvicinare i giovani studenti umbri attraverso la promozione di esperienze di cittadinanza europea attiva, invitandoli a riflettere su come l’impegno democratico e la partecipazione civica di ogni studente siano la condizione per divenire cittadini consapevoli e propositivi.

I vincitori per il 2017, che questa mattina hanno partecipato alla premiazione a Palazzo Cesaroni, sono stati gli alunni delle scuole primarie della direzione didattica di Bastia Umbra e del circolo didattico di Magione (San Feliciano); la scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci” di Terni; mentre per le scuole secondarie di secondo grado erano presenti gli
studenti del liceo scientifico dell’istituto omnicomprensivo di Cascia e dell’istituto tecnico Alessandro Volta di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.