“Il Comune ha recuperato dall’evasione fiscale solo 100 euro”

TERNI – Il Comune di Terni ha recuperato dall’evasione fiscale solo 100 euro. Era andata meglio l’anno scorso quando almeno aveva recuperato 515 euro. A rendere pubblici i dati è la Uil di Terni, per conto del suo segretario Gino Venturi. Per quest’ultimo “I dati che emergono sono alquanto deludenti, se si paragonano agli alti tassi di evasione fiscale e di irregolarità lavorativa nel nostro Paese, che secondo gli ultimi dati, ammontano ad oltre 109 miliardi di euro”.

Complessivamente quest’anno i Comuni hanno recuperato per la compartecipazione al contrasto all’evasione 13,3 milioni di euro.

A livello di singoli Comuni meglio di tutti la Città di Milano che lo scorso anno ha incassato 1,3 milioni di euro.

Deludente invece la situazione in Provincia di Terni dove solo 2 Comuni sui 33 del territorio hanno compartecipato al contrasto all’evasione fiscale.

Infatti oltre al Comune di Terni ha partecipato solo il Comune di San Venanzo (450 euro).

Non meglio la situazione nel resto dell’Umbria se consideriamo che sui 59 comuni della Provincia di Perugia solo 4 hanno compartecipato recuperando in tutto solo 48.299 euro.

Per Gino Venturi “I sindaci invece di limitarsi sempre solo a piangere per la scarsità di risorse, dovrebbero e potrebbero invece fare molto in chiave anti evasione non solo perché così si potrebbero recuperare risorse per ampliare i servizi ai cittadini o per abbassare le tasse al livello locale, ma anche perché una lotta serrata all’evasione fiscale e contributiva permette di ristabilire equità e giustizia sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.