In Umbria puntuale il 90 per cento dei treni regionali

PERUGIA – Supera il 90 per cento, nel primo quadrimestre del 2017, la puntualità reale (arrivo entro cinque minuti dall’orario previsto) dei 10 mila treni regionali e sovraregionali dell’Umbria. Lo ha reso noto Trenitalia sottolineando che sono stati in totale un milione di chilometri percorsi nel periodo, a servizio dei clienti delle 32 stazioni dell’Umbria e di quelle delle regioni limitrofe. Il tutto con un indice di regolarità (corse fatte rispetto alle programmate) del 99,6%, una puntualità reale al 90,4%. Con “solo” l’1,7% in ritardo per cause imputabili direttamente all’azienda ferroviaria.

Per Trenitalia regionale Umbria – si legge in un suo comunicato – “l’ottima performance” del mese di aprile (puntualità reale 92,6%) riequilibra il bilancio del primo quadrimestre 2017. Trend considerato particolarmente positivo per i ritardi imputabili a Trenitalia, che diminuiscono di mezzo punto percentuale rispetto al primo quadrimestre 2016.

Risultano superiori alla media generale le performance di puntualità reale nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 95,3% dei treni umbri ad arrivare puntuale, dato in miglioramento rispetto al 2016 (+0,1%). In questa “particolare fascia oraria”, le cause di ritardo imputabili a Trenitalia sono solo 0,9%.
Positivi vengono definiti i risultati anche dell’ultima indagine demoscopica sul gradimento del servizio. Le rilevazioni, condotte da una società esterna al Gruppo Fs, evidenziano che sui treni dell’Umbria il 92,3% dei passeggeri intervistati si ritiene soddisfatto del viaggio nel suo complesso, con un aumento di 3,3 punti rispetto a marzo 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.