Jp Industries, cassa integrazione per altri due anni

NOCERA UMBRA – Proroga di altri due anni per la cassa integrazione alla Jp Industries. La firma questa mattina al ministero del Lavoro in un incontro in cui hanno partecipato i rappresentanti sindacali di Umbria e Marche e i sindaci di Nocera Umbra e Gualdo Tadino, Giovanni Bontempi e Massimiliano Presciutti. Non ci saranno salti nel vuoto dunque per i lavoratori, a cui al 31 dicembre sarebbe scaduto qualsiasi ammortizzatore sociale. Ora manca la parte burocratica che darà le gambe a questo intento, non certo di scarsa importanza. Il provvedimento riguarda 700 lavoratori tra Umbria e Marche, ancora in capo all’azienda di Giovanni Porcarelli.

“Accolgo con soddisfazione la notizia della proroga di due anni della cassa integrazione per i lavoratori Jp Industries – spiega il consigliere regionale Andrea Smacchi – l’importante ora è che questi tempi supplementari siano utili e propedeutici ad un effettivo rilancio dell’azienda. Ora gli obiettivi sulla strada della Jp Industries infatti restano due: il superamento del contenzioso giudiziario con le banche creditrici e l’effettiva ripresa della produzione nei siti di Umbria e Marche. Il lavoro su entrambi i fronti – continua Smacchi – continua incessantemente. Se da un lato si sta cercando di superare la problematica giudiziaria con un accordo tra le parti, che si auspica arrivi il prima possibile, dall’altro serve un concreto ed effettivo piano industriale per il futuro dell’azienda, che traguardi una tempistica medio lunga. Solo quando tutte queste tessere andranno al loro posto nel puzzle della intricata vicenda Merloni-Jp Industries, potremo parlare di soluzione”.

Per domattina è convocata intanto l’assemblea dei lavoratori nella sede dello stabilimento di Gaifana. L’appuntamento è a partire dalle 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.