Leonardo Cenci insignito come “Cavaliere d’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal presidente Mattarella

PERUGIA – C’è anche Leonardo Cenci, 44 anni, primo atleta italiano a correre alla maratona di Roma con un cancro non curabile, tra gli italiani che il presidente Sergio Mattarella ha voluto premiare. Cenci è stato insignito come  “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Simboli di un’Italia che resiste e tende la mano agli altri. Si tratta di quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Il presidente Mattarella ha scelto di farlo “motu proprio”, al di fuori delle tradizionali assegnazioni, per sottolineare la straordinarietà dell’evento. “Per la determinazione e la forza d’animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita” è la motivazione del riconoscimento a CenciAppassionato di corsa, nel 2012, a causa di un tumore, ha dovuto smettere: le metastasi alla testa erano tali da fargli perdere la sensibilità agli arti inferiori. Nel 2013 ha dato vita all’associazione Avanti tutta onlus, di cui è Presidente, che ha l’obiettivo di offrire ai malati oncologici una qualità di vita migliore anche promuovendo l’adozione della pratica sportiva nei protocolli di terapia. Il sodalizio sostiene anche il Reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Domenica 10 aprile 2016 ha corso parte della 22esima edizione della Maratona di Roma: 10 km al termine dei quali è stato nominato «il primo atleta italiano a correre una maratona con un cancro non curabile».

Premiati anche Franco Chianelli e Luciana Cardinali che diventano  Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per la preziosa attività di sostegno ai giovani malati e alle loro famiglie”. Nel 1990 fondano, insieme ad altri genitori accomunati dalla dolorosa esperienza della malattia e morte dei propri figli, il Comitato per la Vita Daniele Chianelli – di cui Franco Chianelli è Presidente – con l’intento di dare un contributo a supporto della struttura pubblica nel sostegno a quanti soffrono e lottano per la vita e un’assistenza globale alle famiglie. Nel 2003 il Comitato ha realizzato il Residence Daniele Chianelli, una struttura speciale per pazienti in terapia ambulatoriale, accanto all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che, gratuitamente, accoglie i malati adulti e bambini in cura presso i Reparti di Oncoematologia Pediatrica ed Ematologia, con i loro familiari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.