Mostro di Foligno, annullata l’ordinanza che dispone il ricovero di Chiatti

Tutto da rifare: il tribunale di sorveglianza di Firenze annulla l’ordinanza con cui il giudice di sorveglianza di Firenze disponeva il ricovero per almeno tre anni in una casa di cura per Luigi Chiatti, il cosiddetto ‘mostro di Foligno’, condannato a 30 anni di carcere per gli omicidi di Simone Allegretti e Lorenzo Paolucci. La misura sarebbe dovuta scattare a settembre, quando Chiatti avrà finito di scontare la pena.

L’annullamento è dovuto a una questione procedurale. Secondo il tribunale, infatti, c’è un ritardo nel deposito di una perizia che avrebbe impedito ai difensori di Chiatti di poterla conoscere “compiutamente” e violando così il diritto di difesa. I giudici non si sono pronunciati sulla pericolosità di Chiatti. La decisione del tribunale è arrivata dopo l’appello presentato dai legali di Chiatti contro l’ordinanza che disponeva la misura di sicurezza.

Adesso gli atti verranno di nuovo trasmessi al magistrato di sorveglianza, che fisserà un’altra udienza al termine della quale i giudici dovranno confermare o meno quanto previsto nella sentenza di condanna, cioè l’esigenza di ricoverare Chiatti in una casa di cura e custodia una volta che avrà scontato la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.