Norcia, iniziati i lavori di sbancamento: a marzo nuove scuole per gli studenti terremotati

NORCIA – Sono partiti i lavori di sbancamento in Via dell’Ospedale, l’area che ospiterà i tre edifici scolastici donati al Comune di Norcia dalla Fondazione Rava con il sostegno, tra gli altri, di Coop Centro Italia. Il completamento, previsto per il marzo prossimo, consentirà agli alunni di tornare in classe senza il doppio turno. I tre moduli scolastici ospiteranno quattro aule per la materna e una per la sezione primavera, undici classi per la scuola primaria e nove classi per la scuola secondaria. L’assessore comunale Giuseppina Perla – in una nota – ricorda che la giunta nursina è “riuscita ad ottenere già a settembre dalla Consulta delle Fondazioni delle Casse di risparmio dell’Umbria una cospicua donazione che ci ha permesso di acquisire i moduli che attualmente ospitano elementari, medie e superiori”.

Lo storico edificio che ospitava le scuole elementari “sarà completamente demolita per poi essere ricostruita con acciaio, legno e vetro seguendo le più moderne tecnologie antisismiche”.
Le scuole elementari di Norcia non sono inserite nel primo gruppo delle scuole da ricostruire in Umbria, poiché a Norcia sono già presenti i moduli adibiti ad uso scolastico e da marzo prossimo – come detto – ci saranno le nuove scuole della Fondazione Rava. Intanto sono ripresi i lavori per ultimare la scuola materna nella zona dei campi da tennis. Non appena i bambini della materna avranno la nuova scuola della Fondazione Rava, la struttura polifunzionale ospiterà l’asilo nido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.