“Giorno della memoria”, Prefetto Pagliuca: “Il passato è maestro del nostro presente” [VIDEO]

TERNI – Con tristezza e rammarico per la scomparsa del ternano, Alessandro Riccetti, il prefetto di Terni ricorda e celebra il “Giorno della memoria”.

“In questa giornata così triste – ha detto il prefetto, Angela Pagliuca – non dimentichiamoci delle sofferenze degli italiani. Sofferenze subite nella deportazione, nella prigionia e poi nella morte”.

Alla cerimonia oltre alle istituzioni politiche e ai sindaci, anche i ragazzi degli Istituti “A. Casagrande – F. Cesi”,  “Allievi-Sangallo” e “Leonino” di Terni.

“Siamo qui, uniti, in un momento difficile per la nostra terra, per la nostra Regione. Il terremoto ha spezzato via vite, distrutto storie, e raso al suolo paesi. Dobbiamo avere la forza di ricominciare, di andare avanti. Dobbiamo esprimere massima solidarietà alle persone colpite dal terremoto”.

“L’olocausto – ha ricordato il prefetto – fatto unico per la sua gravità, ci costringe a tornare sul ciglio dell’abisso e a guardare dentro.

La consegna delle onorificenze dell’ordine ‘al merito della Repubblica italiana’ agli insigniti della provincia è stata rimandata a data da destinarsi a causa della scomparsa di Alessandro Riccetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.