Nuova Ss 77, Renzi arriverà in elicottero, inaugurazione tra Colfiorito e Taverne

FOLIGNO – Il 28 luglio sarà una data storica per Umbria e Marche: le due regioni saranno più vicine grazie all’apertura della nuova statale 77 Val di Chienti, una strada super moderna che consentirà in un’ora di collegare Foligno a Civitanova Marche. Mentre operai e tecnici di Anas e Quadrilatero sono a lavoro per gli ultimi ritocchi, trapelano particolari sull’inaugurazione dell’infrastruttura.
A tagliare il nastro – come già annunciato – sarà il premier Matteo Renzi, che arriverà in elicottero sul luogo della cerimonia. A rivelarlo è il quotidiano marchigiano online Cronache Maceratesi, annunciando che il primo ministro giungerà a bordo dell’elicottero bianco VH 139A dell’Agusta Westland, appartenente al 31esimo stormo dell’Aeronautica militare, con la scritta “Repubblica Italiana”, per atterrare sulla piazzola dell’elisoccorso della protezione civile, realizzata durante l’emergenza post terremoto ’97, nei pressi della galleria Palude sita tra Colfiorito e Taverne. matteo-renzi-conferenza-stampa
Proprio all’interno di questo tunnel, in territorio folignate, dovrebbe avvenire l’inaugurazione della nuova statale 77, presenti il ministro alle Infrastrutture Graziano Del Rio, i presidenti delle Regioni Umbria e Marche, il presidente dell’Anas Gianni Armani e quello di Quadrilatero Guido Perosino, oltre ai sindaci del territorio e altre autorità. Non è ancora chiaro se i cittadini potranno assistere all’evento direttamente all’interno della galleria, visto che la sicurezza dovrà essere massima. Forse ci saranno dei maxi schermo posizionati all’esterno.
E mentre è iniziato il conto alla rovescia per l’apertura, resta il neo dello svincolo di Scopoli, promesso dalle istituzioni ma sulla cui realizzazione ancora c’è grande incertezza, mentre per i cittadini della Valle del Menotre rappresenta un’opera strategica, necessaria per evitare l’isolamento della zona, tanto che vorrebbero incontrare il premier per esporre le loro ragioni e avere rassicurazioni. Sul piede di guerra anche i venditori ambulanti di patate rosse di Colfiorito sul tracciato della vecchia statale 77, che verranno tagliati fuori dalla nuova strada e per questo reclamano la realizzazione di una piazza lungo la nuova infrastruttura per commercializzare i prodotti tipici del territorio. Una promessa fatta da Quadrilatero e Comune di Foligno non ancora mantenuta, con il rischio di far finire sul lastrico queste piccole aziende agricole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.