Ospedale Gubbio – Gualdo, laboratorio analisi h24: lo dice anche l’Asl Umbria1

PERUGIA – Con una delibera del Direttore generale Asl Umbria 1 si mette nero su bianco quello che era stato annunciato, l’operatività del laboratorio analisi dell’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino. “La delibera 1547 del 28/11/2018 a firma del Direttore Generale Asl Umbria 1 Andrea Casciari – dice il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti –  dimostra in maniera inequivocabile come il serio lavoro e gli impegni pubblicamente assunti dall’Assessore Regionale alla sanità Luca Barberini in merito al nuovo modello organizzativo della diagnostica di laboratorio non solo nulla tolgono al presidio ospedaliero di Branca, ma, come sempre scritto ed affermato, rappresentano la base per un ulteriore miglioramento dei servizi ai cittadini”.

“Personalmente ero certo della bontà del percorso partecipativo intrapreso, l’atto quindi non mi stupisce perché rappresenta la logica conseguenza di un lavoro concordato e programmato e che ora dovrà proseguire nella stesura del progetto di messa in rete di tutti i laboratori, al quale dovranno contribuire gli apicali dei laboratori stessi, le parti sociali ed i tecnici della Regione. L’atto conferma inoltre la bontà della posizione espressa dalla maggioranza del Consiglio Comunale di Gualdo Tadino sul tema, una posizione chiara e netta, che dava mandato al Sindaco di proseguire nel suo operato nella costruzione partecipata di soluzioni positive. Mi preme sottolineare come in questi mesi, il mio operato è stato sempre guidato da uno spirito di totale collaborazione coi vari portatori di interesse, non ho mai ceduto, nemmeno per un istante, alla propaganda spicciola o peggio ancora alla bassa speculazione politica su temi che reputo di fondamentale importanza per i cittadini. Ho tenuto sempre un atteggiamento responsabile, ho sempre creduto nella bontà di un confronto costruttivo e di merito ed ora come da impegni presi con istituzioni, operatori, parti sociali, associazioni, il tavolo di lavoro tecnico dovrà produrre una bozza di proposta di messa in rete dei laboratori da sottoporre alla successiva partecipazione, questi gli impegni che ci siamo responsabilmente assunti e che sono certo manterremo.
Il fatto che il laboratorio analisi dell’ospedale di Gualdo Tadino – Gubbio continuerà ad essere aperto h24 con guardia attiva, non rappresenta, almeno per me, un traguardo ma l’attuazione di un piano di miglioramento complessivo che va avanti senza nulla togliere all’ospedale di Branca, al quale credo di aver nel mio piccolo contribuito con trasparenza, fermezza e senso di responsabilità”.

Smacchi – “E’ stata vinta una battaglia, ora è necessario vincere la guerra”, dice il consigliere regionale Andrea Smacchi su Facebook. “La delibera del direttore che stabilisce l’apertura h24 del laboratorio analisi e’ una grande battaglia vinta.  Ora e’ necessario vincere la guerra a partire dalla necessità della nomina in tempi urgenti dei primari di MEDICINA, NEUROLOGIA e CARDIOLOGIA.
Per confrontarci su questo e altri temi ho organizzato per giovedì 6 Dicembre, insieme al collega Morroni, un’audizione in III Commissione in Regione con le Associazioni sanitarie del comprensorio dell’Alto chiascio protagoniste della raccolta firme e particolarmente attente e sensibili alle problematiche del nostro ospedale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.