Parrano aderisce al progetto Spraar per accogliere i richiedenti asilo

PARRANO – Anche Parrano sarà uno dei comuni che entreranno nei progetti Spraar per l’accoglienza di famiglie richiedenti protezione internazionale. Lo comunica il sindaco, Valentino Filippetti, che rende nota l’approvazione da parte della giunta comunale di una delibera di indirizzo finalizzata a verificare la disponibilità di strutture private in grado di ospitare i rifugiati.

Sempre Filippetti sottolinea che l’iniziativa è già stata comunicata al Consiglio comunale e che verrà resa nota anche alla popolazione con il coinvolgimento dei cittadini prima dell’approvazione finale. “Uno dei primi atti – spiega il sindaco – sarà la realizzazione di un sondaggio che verrà effettuato dagli uffici per conoscere la disponibilità di privati a mettere a disposizione appartamenti per questo uso.

Il secondo passo – prosegue Filippetti – sarà invece quello di prendere contatto con la prefettura di Terni e le organizzazioni  autorizzate a livello nazionale a fornire assistenza qualificata ai richiedenti asilo. Con questa scelta – spiega ancora – l’amministrazione comunale intende mantenere fede al proprio programma elettorale che propone politiche inclusive e dell’accoglienza.

Al tempo stesso – conclude – il Comune ritiene giusto e doveroso raccogliere l’appello delle autorità centrali, a cominciare dal ministero dell’Interno che sta producendo un grande sforzo per conto dell’Italia per far fronte a questa enorme tragedia umanitaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.