Perugia 1416 cerca il regista, pubblicato il bando

PERUGIA – Con la pubblicazione dell’avviso per la scelta del regista dell’edizione 2017 della rievocazione storica, per “Perugia 1416” scatta il conto alla rovescia. Un incarico da 15mila euro, che decorrerà dal giorno dell’affidamento fino al 30 giugno 2017, comprese le spese per sostenere eventuali collaborazioni. Un incarico che dovrà svolgersi in stretto raccordo con l’associazione Perugia 1416, ma anche in collaborazione con i cinque Magnifici Rioni, affinché ci sia un coordinamento delle attività il più ottimale possibile. Tante le competenze richieste.

Per partecipare è sufficiente un diploma di scuola media Superiore, accompagnato di titoli di studio attinenti con l’incarico, l’importante è aver maturato esperienze professionali di regia e direzione artistica o di consulenza nel campo di manifestazioni culturali o di attività teatrale, e avere una conoscenza specifica nelle rievocazioni storiche, acquisita attraverso una partecipazione con soggetti organizzatori di spettacoli, festival, che siano essi enti pubblici o privati, etc. Il candidato dovrà proporre nuove iniziative rispetto alla passata edizione, comprese idee attrattive per i più piccoli e rappresentazioni teatrali. Dovrà garantire una presenza costante in città, coordinarsi con le altre manifestazioni storiche della regione (coeve all’evento), stilare un piano finanziario, pianificare e coordinare il percorso dei singoli cortei dei rioni, ma anche dei mercati medievali dimostrativi e degli artisti di strada, supervisionare e coordinare l’allestimento delle taverne, tenere contatti diversi, dai fornitori per l’abbigliamento dei figuranti a quelli utili per la comunicazione. A pesare di più nella valutazione, sarà la relazione descrittiva del candidato sulla programmazione dell’attività organizzativa ai fini della riuscita dell’evento, accompagnata dalla motivazione a partecipare alla candidatura, aspettative comprese. Tutte le attività proposte, quindi anche le spese, potranno essere realizzate solo previa approvazione dell’Associazione Perugia 1416.

La selezione sarà a cura di una commissione nominata dagli uffici delle attività culturali del Comune di Perugia. L’avviso è pubblicato sul sito del Comunewww.comune.perugia.it e dell’associazione www.perugia1416.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.