Umbria Jazz, il 9 luglio serata dedicata alla canzone d’autore italiana

PERUGIA – Umbria Jazz dedica la serata del 9 luglio dell’arena Santa Giuliana alla canzone d’autore italiana prendendo spunto dal cinquantesimo anniversario della morte di Luigi Tenco. Sarà un lungo spettacolo in cui si incroceranno il mondo del jazz e quello della canzone. Paolo Fresu, Danilo Rea, Mauro Ottolini per il primo, Gino Paoli, Gaetano Curreri e Giuliano Sangiorgi, rispettivamente voce degli Stadio e dei Negramaro, per il secondo. A questi si aggiungerà l’Orchestra da camera di Perugia, con arrangiamenti di Ottolini e voci soliste (Vanessa Tagliabue Yorke, Kento & DJ Faust, Bocephus King).
Il risultato sarà una rilettura diversa di un patrimonio, come le canzoni di Tenco, Paoli, Lucio Dalla, Fabrizio de Andrè e di altri cantautori, che ha avuto una grande importanza nella creazione di un repertorio “nazionale” per i jazzisti italiani.
Gran finale con una performance corale, nel ricordo di Tenco, di Ciao amore ciao.
La serata sarà divisa in quattro set: la partnership Fresu-Curreri con Raffaele Casarano e Fabrizio Foschini, il consolidato duo Paoli- Rea, ancora Fresu con Sangiorgi e Mirko Signorile al pianoforte, Ottolini con la sua band e l’orchestra.
L’estroso trombonista ha preparato insoliti arrangiamenti delle canzoni di Tenco.
Saranno però possibili incroci diversi e improvvisati sul palco. Gran finale con una performance corale, nel ricordo di Tenco, di Ciao amore ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.