Perugia, entrano in vigore le nuove norme sull’accattonaggio, più controlli e sanzioni più severe

PERUGIA – Entrano in vigore le nuove norme sull’accattonaggio. Concluso con la pubblicazione l’iter per la modifica del regolamento, le nuove disposizioni da ieri sono operative a tutti gli effetti. Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri Carmine Camicia, promotore originario della proposta di delibera, ha riferito che la modifica del Regolamento rappresenta una svolta in tema di legalità: “non è pensabile e non pretendiamo che da oggi spariscano di colpo tutti coloro che esercitano l’accattonaggio, perchè nessuno di noi ha intenzione di fare battaglie contro gli ultimi, ma crediamo che questo possa rappresentare un importante contributo nei confronti della lotta contro le organizzazioni malavitose”.

Il consigliere di F.I. ha riferito alla stampa di aver inviato una lettera al comandante dei vigili urbani affinché vengano intensificati i controlli; controlli che, effettivamente, sono già partiti e che consentiranno di combattere tutte quelle attività da oggi vietate. “Questa è un’iniziativa che la città si aspettava da tempo: ritengo che Perugia, su questo tema, stia assumendo un ruolo da pioniere in Umbria, realizzando un cambio di passo rispetto al passato. Ricordo, infatti, che le precedenti amministrazioni di centro-sinistra hanno preferito utilizzare il sistema della tolleranza, creando una situazione drammatica e favorendo indirettamente la proliferazione dei fenomeni illeciti”.

Secondo Camicia, tuttavia, la volontà dell’Amministrazione non è di colpire gli ultimi, perché a questi il Comune dovrà fornire un costante supporto sotto il profilo del sostegno sociale. “A questi ultimi, però, vogliamo ricordare che la strada da intraprendere non è quella di continuare a farsi sfruttare dalle organizzazioni malavitose, sviluppando veri e propri mestieri di scarso decoro”.

Camicia ha espresso, dunque, soddisfazione per l’entrata in vigore della norma, perché sono state tante le sollecitazioni pervenute dai cittadini su questo versante. “A loro diciamo che da oggi la Polizia Municipale intensificherà i controlli, mentre Sipa ha già provveduto da tempo a debellare le situazioni incresciose che in precedenza si verificavano all’interno dei parcheggi (accattonaggio nei pressi delle casse). Crediamo, quindi, di aver centrato un primo obiettivo, ora ce ne poniamo altri con il fine di accrescere il decoro e la sicurezza della città”.

Nel regolamento è previsto anche un inasprimento delle sanzioni, nei casi accattonaggio molesto compiuto nei confronti di donne in gravidanza o minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.