Perugia festeggia il 20 giugno, tutti gli appuntamenti

PERUGIA – Domani ricorre l’anniversario del 20 Giugno, a ricordo di quello stesso giorno del 1859, in cui le truppe pontificie uccisero i cittadini che si erano ribellati al dominio del Papa, ma anche del 20 Giugno 1944, quando le truppe alleate entrarono in città dalla Porta San Pietro, per la liberazione di Perugia. Per celebrare quella ricorrenza il Comune di Perugia ha elaborato un ricco programma di attività e appuntamenti, che sono già partiti nei giorni scorsi e che proseguiranno fino al 7 luglio.

La giornata di Martedì 20 giugno, come da tradizione, si aprirà con le consuete deposizioni delle corone: alle ore 10,00 al Monumento ai Caduti e alla lapide che ricorda i patrioti fucilati al Poligono di Tiro di  Borgo XX Giugno; alle 10,45 al Civico Cimitero e alle 11,30 in Piazza Braccio Fortebracci alla Lapide che ricorda i caduti di tutti i genocidi, per concludersi con l’Iscrizione all’Albo d’Oro, alle ore 12,00 alla Sala dei Notari. Nel pomeriggio di domani, a partire dalle 15,00, la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori ospiterà la proiezione di “XX Giugno 1859”, filmato che ripercorre la storia cittadina dal 1500 fino ai moti del 1800, per la regia di Gino Goti, testi di Guidobaldo Angeletti, immagini di Alessio Goti  Fulvio Foglia. Produzione Astravideo.

Sempre martedì 20 Giugno, alle 21,30 a Piazza Vittorio Veneto a Fontivegge, l’inaugurazione della nuova illuminazione della fontana, oltre che delle fontane di Piazza Italia, che saranno accese in contemporanea. Interverranno il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore Francesco Calabrese e rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, a cui si deve il contributo per la realizzazione dei lavori.

“Il 20 Giugno è una giornata importante per la città –l’ha definita lo stesso Sindaco Romizi- che trasmette ancora oggi profondi valori, grazie alle gesta, ancora vive, dei tanti ragazzi di ieri che hanno creduto nei loro ideali. E che, ancora oggi, fanno comprendere quanto, ogni giorno, sia importante l’impegno civile di ognuno di noi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.