Perugia, Fi stoppa le strisce blu e i perugini si dividono

PERUGIA – Il partito del sindaco Andrea Romizi, Forza Italia, dice no a nuove strisce blu nel centro storico. Una presa di posizione netta che non potrà di certo passare inosservata. “Apprendiamo dalla stampa di alcune indiscrezioni che riferirebbero della trattativa in corso tra Comune di Perugia e la società di gestione parcheggi S.I.P.A. per la realizzazione di nuove strisce blu nell’acropoli. Chiediamo informazioni più dettagliate, poiché da tempo riteniamo auspicabile un cambio di rotta rispetto alla gestione delle passate amministrazioni. Avanziamo pertanto dubbi che si possano concedere altri spazi per la sosta a pagamento, in particolar modo in zone della città in cui è già problematico trovare aree non sottoposte a parcometro”.

“Una situazione ancor più dura alla luce della solerzia, in alcuni casi, con cui si viene multati per pochi minuti di sosta oltre l’orario del cedolino. Una maggior tolleranza sarebbe ben accolta, dato che non è possibile sapere con precisione il tempo impiegato per compiere una commissione o qualsiasi altra attività. Si persegua piuttosto l’obiettivo di diminuire in maniera concreta le tariffe effettivamente tra le più alte d’Italia. Tenuto conto dei prezzi non di certo popolari – dice il gruppo di Forza Italia –  rivolgiamo dunque un appello alla S.I.P.A. a provvedere quantomeno alle promesse di ammodernamento dell’impiantistica dei parcheggi e al ripristino del primo piano del parcheggio di Via Pellini attraverso un project financing di certo sostenibile per l’azienda alla luce del tariffario applicato. Inoltre, come già avviene in altre città italiane ed europee, i parcheggi dovrebbero diventare poli utili alla promozione turistica della città. Infopoint dove ottenere informazioni utili per turisti, molto spesso disorientati, che possano essere consigliati al fine della migliore esperienza di soggiorno possibile”.

Al di là delle prese di pozione politiche, di certo c’è che ci saranno sconti sugli abbonamenti e nuove strisce a via Ripa di Meana con una tariffa giornaliera forfettaria di 1,5 euro. Ragionamenti anche per estendere il blu in via Pellini e nella zona della Cupa. Il tutto da inserire nel quadro già previsto dal ministero delle Infrastrutture che prevede ogni zona a pagamento accompagnata da zona gratuite nelle vicinanze. E intanto i cittadini si dividono tra favorevoli e contrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.