Perugia, il presidente della Commissione Periferie incontra le istituzioni perugine: “Interessante il progetto per Fontivegge”

PERUGIA – “Nelle nostre periferie vivono 30 di milioni di persone e, troppo spesso, sono aree dimenticate dove la qualità dei servizi e il livello di sicurezza sono minori rispetto a quelli dei centri. Per invertire questa tendenza serve una strategia di lungo respiro che può essere costruita soltanto attraverso il dialogo e il confronto con i cittadini. Per cui ritengo che l’ascolto delle associazioni di Perugia sia fondamentale”: così Andrea Causin, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie, a margine degli incontri con il primo cittadino di Perugia, Andrea Romizi e gli assessori allo Sviluppo economico, Michele Fioroni e ai Servizi sociali, Edi Cicchi e, in prefettura, con il prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, il questore Francesco Messina ed il comandante dei carabinieri della provincia di Perugia, Paolo Piccinelli. Ad accompagnarlo la deputata di Civici e Innovatori Adriana Galgano.

“Altro tema fortemente sentito dall’opinione pubblica – ha affermato ancora Causin, secondo quanto riferisce una nota dell’on. Galgano – è quello della sicurezza urbana: sono tra coloro che considerano i microreati urbani, le occupazioni abusive e le violazioni di domicilio non come comportamenti sociali ma veri e propri reati che disturbano la qualità della vita. La sicurezza e la libertà dei cittadini sono diritti costituzionali che vanno garantiti quindi la sicurezza è un tema fondamentale. Le nostre forze dell’ordine fanno un lavoro straordinario, i prefetti sono personalità competenti e di altissimo livello ma bisogna fare ancora di più”.

“Il progetto di riqualificazione del quartiere di Fontivegge, che mi è stato presentato dal sindaco Romizi e dagli assessori Fioroni e Cicchi – ha detto ancora, rispetto alla situazione di Perugia – è molto interessante, può veramente dare una svolta alla città e in questo l’amministrazione si è mostrata molto attenta. Quello di oggi – ha osservato ancora – è stato un incontro proficuo dal quale ho accolto anche alcuni suggerimenti sul tema del trasferimento della proprietà degli immobili pubblici che inseriremo tra le proposte da presentare al governo come commissione”.
Anche per la deputata Adriana Galgano – prosegue la nota – “le periferie devono essere un tema prioritario dell’azione di governo. Ho voluto portare Andrea Causin a Perugia – ha detto – perché siamo convinti che per legiferare bisogna conoscere e quindi volevano presentargli la nostra realtà sotto vari aspetti e vogliamo che accolga i nostri suggerimenti che nascono dal lavoro che facciamo tutti i giorni sul territorio”.

In serata il presidente Causin ha preso parte all’iniziativa “Le periferie, la parola alle associazioni” organizzata da Civici e Innovatori Umbria per ascoltare quindici associazioni del territorio perugino, al Park Hotel di Ponte San Giovanni, per esporre le problematiche e le criticità delle loro zone su sicurezza, degrado urbano, abbandono scolastico, immigrazione, integrazione e assistenza anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.