Perugia, una impresa su nove è guidata da stranieri

PERUGIA – In provincia di Perugia una impresa su nove è guidata da stranieri: complessivamente sono 6 mila 477 nel primo trimestre del 2017, 147 in più (più 2,3 per cento) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dati emersi di un’indagine condotta dalla Camera di commercio del capoluogo umbro.
L’attività che attrae maggiormente gli stranieri è il commercio (34% del totale imprese), seguito dalle costruzioni (28,7%), dal manifatturiero (8,7%) e dall’agricoltura (7,3%).
Quelli titolari di ditte individuali operanti in provincia di Perugia provengono da 115 Paesi. Con al primo posto il Marocco (1.047 attività, oltre il 20% del totale), seguito dall’Albania, dalla Romania, dalla Cina e dalla Svizzera.

Per Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia, i dati evidenziano “il progressivo rafforzamento della base imprenditoriale straniera all’interno del nostro sistema produttivo”. “La crescita è costante e ininterrotta – ha aggiunto – da oltre un quinquennio: dal primo trimestre 2012 allo stesso periodo 2017 le imprese ‘straniere’ sono passate da 5 mila 689 a 6 mila 477, 788 unità in più, con incremento del 13,9%. Un processo che conferma l’attitudine dell’impresa ad essere veicolo privilegiato di integrazione e promozione sociale per chi arriva nel nostro Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.