Primarie Pd. Urne chiuse: via allo spoglio. A Perugia calo del 50 per cento dell’affluenza

PERUGIA – Tre candidati alla segreteria e 38 umbri in corsa verso i 16 seggi dell’Assemblea nazionale Pd. Oggi si vota per le primarie del Partito democratico nei 259 seggi allestiti in tutta la regione, 197 in provincia di Perugia e 62 in quella di Terni. A gestire le operazioni saranno 1.500 volontari impegnati nelle operazioni di voto. I seggi si sono aperti alle 8 e rimarranno aperti fino alle 20 in tutta la regione. La democrazia è qui” lo slogan.

Questi i candidati in corsa per l’Assemblea. Per la Mozione Orlando, nel collegio Perugia 1: Valeria Cardinali, Renzo Campanella, Giulia Titta, Nicola Maria Aloia, Mohan Testi, Luciano Recchioni, Dhurata Jace. In Perugia 2 Nando Mismetti, Margherita Banella, Alfio Todini, Emanuela Boccio, Giorgio Dionisi. A Terni Leopoldo Di Girolamo, Vanessa Croccolino, Emidio Maria Gubbiotti, Valeria Masiello.

Per Emiliano a Perugia 1 Domenico De Marinis, Paola Meattini. A Perugia 2 Andrea Marconi, Petia Ragni. A Terni Federico Giovannini, Maria Beatrice Mazzoni. Per Renzi – Martina a Perugia 1 Catiuscia Marini, Marco Vinicio Guasticchi, Lavinia Pannacci, Andrea Smacchi, Patrizia Cesaroni, Domenico Caprini, Federica Lunghi. A Perugia 2 Eleonora Maghini, Luca Barberini, Stefania Moccoli, Matteo Cardini, Alessandra Lazzaroni. A Terni: Roberta Isidori, Fabio Paparelli, Simona Berretta, Carlo Ottone.

Aggiornamenti

Segnala affluenza alta già dalle prime ore di stamani ai seggi per votare alle primarie a Perugia, il Pd dell’Umbria, che ha predisposto 259 seggi in tutta la regione (197 in provincia di Perugia e 62 a Terni). In alcuni seggi del centro storico di Perugia si sono avute delle code, con difficoltà degli addetti a smaltirle. Secondo alcune stime, la forbice dei votanti alle primarie Pd in Umbria potrebbe andare da un minimo di 35 mila a un massimo di 50 mila. A Norcia si vota nei container. Il seggio per votare alle primarie del Partito democratico è stato infatti allestito in un container che è stato posizionato nel parcheggio di un hotel, in via XX Settembre, al di fuori delle mura cittadine e della cosiddetta ‘zona rossa’ (ultimamente ridimensionata rispetto a quella delimitata dopo la grande scossa del 30 ottobre scorso). Già poco dopo l’apertura del seggio alcuni cittadini si sono recati a votare.

Intorno alle 17 a Perugia e Terni i votanti sono in calo.  A Perugia si parla anche del 50 per cento in meno rispetto a quelli dell’8 dicembre 2013. Infatti alle 17 di oggi pomeriggio nel comune di Perugia hanno votato in 5.204 il 53,5 per cento rispetto a quanti avevano votato alla stessa ora di quattro anni fa. A Terni alle 18 la situazione era questa: 6.161 i votanti della provincia e 3.050 quelli della città. Nel 2013 i votanti erano stati 16.626 di cui 7.200 su Terni città. A Foligno hanno votato, alle 17, in 2000, contro i 2.700 delle precedenti primarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.