Protezione civile, Giuliano Santelli è il nuovo presidente della Consulta regionale

FOLIGNO – Giuliano Santelli, del Gruppo comunale di Orvieto, è il nuovo presidente della Consulta regionale della Protezione civile, e Andrea Fanelli, appartenente all’Associazione Geometri per a sicurezza e la Protezione civile di Perugia, è il vicepresidente.
Nella sede della Protezione civile di Foligno, sono stati eletti il consiglio direttivo e il collegio dei garanti.
Il direttivo, rappresentativo di tutte le 100 le organizzazioni di Protezione civile (associazioni e gruppi comunali iscritti all’elenco ed al registro regionale), è stato scelto nell’assemblea elettiva che ha visto la partecipazione di 54 delegati. “Un record di partecipanti – è detto in una nota – che ha dimostrato che il volontariato umbro è pronto a voltare pagina, a rivendicare i propri diritti e a lavorare attivamente al fine di garantire una crescita della Protezione civile della Regione Umbria”.

Il direttivo ha poi eletto il presidente e il suo vice. Presidente del collegio dei garanti è Vittorio Aisa della Confraternita Misericordia di Assisi. “Il nuovo direttivo – prosegue la nota – avrà il compito di tentare di superare le criticità incontrate durante i sette mesi di emergenza che ha interessato la nostra regione e che non può dirsi conclusa, dal momento che i volontari risultano ancora impegnati in diversi luoghi, come ad esempio nel campo di San Pellegrino e presso il Coar di Norcia”. Gli obiettivi prioritari dell’attuale consulta saranno quelli di contribuire alla stesura della nuova legge sul volontariato e di “negoziare con la Regione affinché i fondi sul volontariato di Protezione civile trovino spazio in una apposita voce di bilancio regionale. Solo in questo modo – è detto ancora nella nota – il volontariato potrà finalmente intraprendere un vero e proprio percorso formativo e, non da ultimo, avrà la possibilità di acquistare attrezzature e mezzi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.